• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino!

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonpomeriggio a tutti!

Tempo fa, a gennaio se non sbaglio, ho piantato tre semi di un mandarino, per prova più che altro, ero cusiosa di sapere se sarebbero mai spuntati!
E sorpresa nel giro di un paio di mesi sono nati tutti e tre.

Oggi ho pensato però di spostarli dal loro vasetto che era piccolino e le ho messe in un vaso più grande separandole di un poco...che dite ho fatto male?

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao, io invece ho comprato qualche giorno fa una pianta alta un metro e mezzo circa, che ha già dei boccioli.
Mi piacerebbe avere notizie su come tenerla. Mi hanno detto che ha bisogno di un concime specifico per agrumi e che esiste uno spray da dargli mentre è in fiore per fare i frutti...:confuso:

Litoria

Aspirante Giardinauta
Al mio mandarino è rimasto un solo frutto, gli altri sono caduti quasi subito, spero che raggiunga la maturazione... :embarrass

Le tue piantine come stanno?

cicce027.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
Inmerito alla pianticelle da seme falle crescere e poi falle innestare, fanno più in fretta aa fruttificare rispetto ad una pianta da seme.
per quanto riguarda gli agrumi io somministro 2 volte l'anno il concime liquido, secondo le modalità del produttore, e aggiungo nei vasi e conche max 2 volte l'anno uno strato di concime per agrumi. riguardo al palco fogliare un buon trattamento di verde rame non fa male anzi previene molte malattie

Alto