• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di mandarino

A

Antozin

Guest
Salve a tutti. Una domanda molto semplice. Ho in giardino un albero di mandarino alto circa 1 metro e quindi abbastanza giovane. Ho letto in giro che la temperatura a cui viene sottoposto l'albero non dovrebbe scendere sotto i 10°. Viste però le temperature di questo inverno, come posso proteggere il mandarino dal freddo? Vi dico subito che essendo piantato in giardino di certo non lo posso spostare dentro casa.

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei di Roma? Per la protezione del tronco puoi avvolgere dei sacchi di juta, un'imbragatura di polistirolo, del cellofan per imballaggi(quello che ha le bolle), stuoie, arelle...quello che trovi, per la chioma o plastica preforata trasparente, tessuto nn tessuto... dipende da quanto è grande, puoi anche infilare 4 bastoni attorno alla pianta e creare una piccola serra.
Di idee ce ne sono tante.

Ciao
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
..non mi preoccuperei piu' di tanto ,coprilo con tessuto non tessuto ,io a Bologna possiedo una collezione di agrumi tra cui un mandarino, che tengo in terrazza (esposta a sud ma non riparata)dentro a una serra in celofan, non fa' una piega anzi riesce a portare a maturazione i frutti.

ciao
 
Alto