• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino e arancio

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ragazzi vorrei un consiglio da voi molto più esperti di me, nel mio piccolo frutteto nel mio giardino, ho un mandarino e un arancio piantato circa 2 anni fa, ora mi sembrano in sofferenza, non mi hanno nemmeno fatto i frutti.
metto le foto per farvele visionare. presentano foglie arricciate.
 

Allegati

  • arancio.JPG
    arancio.JPG
    56,7 KB · Visite: 208
  • mandarino.JPG
    mandarino.JPG
    64,4 KB · Visite: 306

danaq

Aspirante Giardinauta
salve, non è molto chiaro dalle foto ma sembra un attacco da minatore della foglia soprattutto dalla foto del mandarino, tuttavia non riesco a distinguere molto e potrei sbagliarmi, magari prova a confrontare qualche immagine di agrumi attaccati dal minatore con le tue piante.
potrebbero essere presenti anche altri parassiti che dalle foto è difficile identificare
 

danaq

Aspirante Giardinauta
su una foglia del arancio ho visto anche un puntino molto bianco che potrebbe essere una cocciniglia, è solo un puntino non meglio identificabile ma comunque prova a vedere se ci sono cocciniglie cotonose soprattutto sotto le foglie
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Anche io ho da poco riscontrato lo stesso problema, ho fatto vedere le foglie al vivaista, nochè rivenditore di fitofarmaci, e mi ha diagnosticato che si tratta di minatrice fogliare, e mi ha consigliato un paio di trattamenti con confido, siete d'accordo?
 

danaq

Aspirante Giardinauta
Anche io ho da poco riscontrato lo stesso problema, ho fatto vedere le foglie al vivaista, nochè rivenditore di fitofarmaci, e mi ha diagnosticato che si tratta di minatrice fogliare, e mi ha consigliato un paio di trattamenti con confido, siete d'accordo?

insomma, se è minatrice il confidor sicuramente funziona ma se non è troppo grava io mi limiterei a staccare le foglie rovinate, ovviamente se per togliere le foglie rovinate si deve distruggere la pianta, vada per il confidor
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
si credo proprio che si tratta di minatrice fogliare.
la cocciniglia non e perche la conosco bene avendo dei bonsai so bene cosa sia.
vado anche io a chiedere il confidor, a te come ti ha consigliato? MrGio?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
a me hanno consigliato di effettuare un solo trattamento con confidor e, visto che la mia pianta è colpita in maniera leggera, eliminare le foglie rovinate. se dopo circa 10 - 15 giorni dal trattamento non ci sono più foglie rovinate, allora ci si può anche fermare con i trattamenti, altrimenti bisogna ripetere.
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
info

ok grazie. volevo chiedervi, va bene anche questo insetticida?
poi mi chiedevo devo spruzzarlo sopra le foglie o meglio sotto le foglie, so che gli insetti in realta si nascondono sul fondo delle foglie, e non sopra.
giusto?
 

Allegati

  • IMAG0113.jpg
    IMAG0113.jpg
    44 KB · Visite: 61
Alto