• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino sterile

Rmu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mandarino di circa 4 anni in vaso,
Tante foglioline, pianta sana, diametro tronco 2 cm.
Cosa fare per potenziarlo o fargli produrre qualche frutto?
 

NicolaScru

Giardinauta
Strano, avrebbe dovuto produrre ormai
Qualche domanda:
È innestato?
Fa i fiori?
Il vaso è di un diametro adeguato?
Hai concimato troppo?
Una foto aiuterebbe
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare foto..
Forse ho concimato troppo.
Vaso 60 cm
Non fa fiori (pero quando lo ho preso aveva un paio di rami dove erano appena cresciuti mandarini)
È innestato.
Fusto un po esile e tante tante foglie..
Con una potatura da eseguire in questi giorni posso farlo migliorare? Tra tutti gli agrumi che ho è quello che perde meno foglie con l'arrivo dell'inverno
 

NicolaScru

Giardinauta
Uhmm
Tante foglie potrebbe indicare eccessiva stimolazione. Se troppo concimate tutte le piante si predispongono alla crescita a scapito della fruttificazione. Smetti di concimare finchè non migliora.
La potatura non si fa ora, si fa alla ripresa vegetativa quindi da metà aprile in poi.
Elimina i rami interni cercando di dare una forma a vaso al tuo albero. Va eliminato non più del 30% del legno.
Esponilo in pieno sole (importante per gli agrumi) e dagli abbondante acqua in estate
Potrebbe non riuscire a produrre quest'anno, ma se te ne prendi cura, il prossimo produrrà di sicuro (il fatto che abbia già prodotto vuol dire che può farlo, ma deve riprendersi dallo stress)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il fusto è esile potrebbe trattarsi di una pianta ancora giovane, il fatto che avesse solo pochi frutti potrebbe confermare la cosa. Concimato con cosa e con che dose e frequenza? Per il resto ti è stato detto.
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Concimqto con concime specifico per agrumi (è un sacco con un misto di terriccio e altro macinato dentro) uno strato superficiale in primavera alla ripresa e sempre tenuto bagnato ed al sole
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto. Foglie e fiori belli, ma alla fine cascano tutti. Diameteo tronco 2-3 cm ma non cresce molto nel tempo. Come faccio avere una bestia di tronco, oltre al tempo ovviamente?
 

Allegati

  • IMG_20200419_163331.jpg
    IMG_20200419_163331.jpg
    117,7 KB · Visite: 2
Alto