• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino, arancio e limone

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno!!
qualche tempo fa mi e´ sbocciata la passione per gli agrumi!
pianto delle semenze di limone,mandarino e arancio (quasi per gioco).
poco dopo mi viene regalato un mandarino!

ora mi ritrovo con un mandarino alto 50cm... e leggo che ci vuole terra speciale e concime speciale! cosa devo dargli? ogni quanto? quanta acqua?

per il limone e gli aranci che iniziano ad essere alti 3-44 cm, cosa devo fare? gli lascio crescere cosi´ o gli devo mettere concimi vari?
 

helen

Giardinauta Senior
dai loro inanzitutto dei bei contenitori dove abbiano più spazio possibile per crescere...nn esagerare con l'acqua specialmente fuori estate e somministra un concime specifico per agrumi all'acqua delle innafffiature..una volta al mese circa...
 
Ultima modifica:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
grazie!!

la mia idea era di non farli diventare piu´ alti di un metro, altrimenti di inverno non nsaprei proprio dove metterli! e´ possibile?

preferirei prendere online il concime mi sai indicare un sito (sono proprio un noob in queste cose)!!


il mandarino ha dei piccoli mandarini ora, che crescendo spezzano i rametti a cui sono attaccati, gli ho puntellati, e´ corretto?

grazie!!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve,
mio papà mi ha consigliato di concimare il mio mandarino con un prodotto "generico" si tratta di un 15-5-20(+2+20) siccome non mi fido molto, vi chiedo se questo concime vada bene!

sulla confezione, il sacco (è quello che diamo in campoagna) c'è scritto che può essere usato praticamente con tutto, ma gli agrumi non sono citati! che dite?

grazie
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,per i concimi nn sò darti ulteriori consigli,ma trovi dei buonissimi prodotti anche nei vari gardencenter...per il mio limone uso un concime consentito nel biologico...
 

gianfra

Guru Giardinauta
la tua è una bella impresa..... bolzano e gli agrumi !!!!

Personalmente ne ho un pò ! e li tengo in " Vaso" ; dunque partiamo dalla terra : la migliore,per me, è quella drenante come quella che su trova lungo i fiumi ( quasi sabbia e limo ) a questa aggiungo il terriccio, già confezionato per agrumi. Vado ad occhio nel mix : se è molto compatta un papporto di 3 a 2 se no 3,5 /1,5 . Per cadere in piedi e dare sostanza aggiungo stallatico in pellets. Da un'anno aggiungo anche lupini tritati, leggendo le istruzioni, e poi calcolando un pò ad occhio.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
l´idea mi e´ venuta vedendo le foglie delle arance, cosi´ verdi e quasi finte, davvero belle!
inoltre un amico ha due limoni di una 15ina d´anni, che porta dentro e fuori a seconda della stagione! limoni piccolissimi, ma davvero tantissimi e davvero buoni! quasi dolci! cosi´ ho ovluto provare!

nel mio orto ho degli asparagi, quidi ho "rubato" diversi quintali di sabbia di fiume :D quindi quella non mi manca!
il mandarino che mi hanno regalato e´ in una specie di torba, ma non mi convince... inoltre i prodotti consigliati sono COSTOSISSIMI! lo stallatico non mi manca di certo :p!
mi rivolgero´ al consorzio agrario cmq per vedere se hanno qualche concime!
 
Alto