• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino...ragnetti?afidi? cosa sono?

Massy84

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, 2 mesetti fa ho preso un nuovo mandarino cinese, rinvasato ecc ecc tutto sembra andare bene, tanti nuovi rami, foglie belle però ho notato che sulle foglie ci sono delle specie di ragnetti rossi, sono visibili a occhio nudo seppur molto piccoli, sono rosso-scuro, se schiacciati lasciano una colorazione rosso-mattone, si muovono a vista d'occhio, per ora non sono tantissimi (sulle foglie colpite si riescono tranquillamente a contare, al max 7/8 diciamo) e bene o male sui rami quasi non ce ne sono

prima di tutto, cosa sono? sono acari? come è meglio intervenire?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao massy....se puoi qualche foto grazie....in questo modo non possiamo dire se sono o non sono acari ok...:Saluto:

kARRY

Aspirante Giardinauta
il ragnetto rosso non è così facilmente visibile ad occhio nudo, stà sulla pagina inferiore delle foglie e soprattutto... fa ragnatele! Con ogni probabilità visto il periodo potrebbe essere il ragnetto rosso del travertino, innocuo per le piante ma non altrettanto per il bucato. Attualmente ne ho i terrazzi pieni. Ti allego una foto così lo confronti con il tuo
IMG_2854.jpg

Se è lui non preoccuparti, come viene se ne và di solito "l'infestazione" dura non più di tre 4 settimane.

Ultima modifica:

Massy84

Aspirante Giardinauta
è veramente difficile fare una foto per confrontare ma a occhio direi che i miei hanno le zampe molto + corte...

Maria42

Apprendista Florello
Il ragno del travertino corre veloce e sinceramente non l'ho mai visto stazionare sulle foglie bensì sul pavimento o sui davanzali. Il ragnetto rosso dannoso è visibile a occhio nudo, a meno che non si abbiano problemi di vista, ma, senza lente, si presenta come un puntino (per intenderci, le zampe non le vedi!). Come sono le foglie su cui li hai trovati? Una colonietta di 7/8 malefici dovrebbe già aver procurato visibili puntinature decolorate sulla foglia. Non è detto che le ragnateline compaiano subito, di solito ci sono quando l'infestazione è già piuttosto massiccia.
Comunque sia non ci vuole un insetticida generico bensì un acaricida.

Massy84

Aspirante Giardinauta
questi si muovono discretamente veloci solo se li "tocco" altrimenti spesso a prima vista sono fermi...come detto si vedono tranquillamente a occhio nudo ma non le "zampe"

a dir la verità non noto grossi problemi sulle foglie ma controllerò meglio...idem le ragnatele, non noto nulla anche se potrei venire ingannato dai "pioppini" stagionali che si "incastrano" tra i rami

Maria42

Apprendista Florello
Con una semplice lente, riesci già a distinguere la loro sagoma. La foglia prova anche a guardarla controluce: i segni delle loro punzecchiature si vedono.
La fregatura del ragnetto è questa: che, all'inizio dell'infestazione, passa inosservato ma se si insedia, si sviluppa rapidamente e allora.... uova e ragnatele a gogò :-(
Spero per te che non sia lui.

kARRY

Aspirante Giardinauta
Il ragno del travertino corre veloce e sinceramente non l'ho mai visto stazionare sulle foglie bensì sul pavimento o sui davanzali.

Davvero? I "miei" ci stanno tranquillamente in villeggiatura. Ora è tardi e non ci sono più, ma domani faccio una foto.

Massy hai fatto caso se compaiono o scompaiono con il sole?

Maria42

Apprendista Florello
Davvero? I "miei" ci stanno tranquillamente in villeggiatura. Ora è tardi e non ci sono più, ma domani faccio una foto.
Per carità, ci credo anche senza foto! Bisognerebbe invece vedere quelli di Massy.... anche solo la foglia più ravvicinata possibile!

kARRY

Aspirante Giardinauta
Per carità, ci credo anche senza foto!
Non era perchè non ci credevi maria!! Solo che stò leggendo un sacco di post su questi ragnetti in questi giorni, la foto messa sopra l'ho presa da internet, magari foto prese dal mio terrazzo (e quindi più vicine a come li vediamo in realtà) possono aiutare di più.

Maria42

Apprendista Florello
Non era perchè non ci credevi maria!! Solo che stò leggendo un sacco di post su questi ragnetti in questi giorni, la foto messa sopra l'ho presa da internet, magari foto prese dal mio terrazzo (e quindi più vicine a come li vediamo in realtà) possono aiutare di più.
Eh ahimè, questo è il periodo in cui si comincia a parlare diffusamente del malefico...! Io quelli del travertino non li vedo più da alcuni anni, in compenso potrei fare un trattato su quelli dannosi. Ho iniziato ufficialmente la scorsa settimana, anche se le infestazioni sono per ora minime.

Alto