• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino o clementina?

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da maggio mi sono trasferito, ed avendo finalmente un balcone spazioso ho iniziato a riempirlo delle mie passioni! :D

Ultima arrivata è una pianta di Mandarino in vaso, che volevo da tempo, e dopo 2 settimane di ricerca ho trovato come ultimo esemplare in un vivaio in zona.

Sorvolando sul calvario del post/vendita (invasione di formiche causata probabilmente da una infestazione cronica da cocciniglia - cui son seguiti 10 giorni di isolamento in garage sotto pesante impiego di insetticidi vari che hanno raso al suolo ogni forma di vita, e metà del fogliame) ora ho finalmente messo la pianta in balcone ma mi chiedo se sia un vero mandarino o un ibrido..

Oltre alle sopraccitate inosservanze da parte del vivaista, mi è stata presentata la pianta senza etichetta, come "clementina" (nonostante la mia richiesta specifica di "mandarino"), però dopo averla spulciata per un pomeriggio sono certo che le foglie siano strette e lunghe e moooolto profumate, dal tipico profumo agrumico dei mandarini, il che mi fa pensare sia un Citrus Reticulata, piuttosto che un Citrus x Clementina..
Devo aspettare i frutti o posso già dagli un nome secondo voi esperti?

Allego una fotina dell'interessata (non fate caso ai cactus, sono antipatici e poco socievoli per questo stanno nell'angolino..)
1060385_10201827551479058_909691916_n.jpg

Grazie in anticipo!! :Saluto:

Marcello

Master Florello
ciao,
mi sa che devi aspettare i frutti.....anche io che ho preso un agrumeto tempo fa,ho dovuto aspettare la fruttificazione per sapere che ho solo 1 clementino su 60!!

Ultima modifica:

marcy79

Bannato
concordo quello che ha detto marcello ,come foglie sottili allungati e a punta.si capisce che appartiene al mandarino ma potrebbe essere di tutto, dal mandarino alla clementina al kumquat. devi solo aspettare che fruttifica.

idice

Giardinauta Senior
Se il vivaista ha detto Clementina forse si tratta di Citrus clementina, dovevi pretendere una pianta col cartellino con su scritto "Citrus reticulata Blanco"(Mandarino) comunque se il vivaio non è serio, anche in presenza di cartellino non c'è certezza.

PS: Ho notato che spesso le piante da vivaio hanno la cocciniglia...............

Fölle

Aspirante Giardinauta
PS: Ho notato che spesso le piante da vivaio hanno la cocciniglia...............

Già, e per quel che mi riguarda non è l'unica pecca delle piante da vivaio, perchè 3 su 5 piante officinali che ho preso a primavera (..in un altro vivaio ancora..) hanno mostrato al momento del rinvaso la presenza di "pattume" tra le radici (mollette di plastica, pezzi di plastica e di sacchetti ecc.. ecc..); a casa mia la terra è una cosa profondamente diversa dal pattume.

Comunque non mi rassegno, prima o poi troverò un vivaio dignitoso che non faccia la cresta sulla salute delle piante.. :rolleyes: nel frattempo non faccio altro che acquistare - curare - riabilitare, mi sento una specie di Noè! :lol:

idice

Giardinauta Senior
Avranno usato un qualche terriccio universale a basso costo proveniente da qualche centro di compostaggio all'italiana dove finisce la raccolta differenziata dell'umido all'italiana , insomma peggio dei sacchetti a poco prezzo del supermecato , dove per altro io ci ho trovato oltre a pezzi di plastica anche pezzi di vetro tagliente...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra una questione di lana caprina intanto il Clementino = Citrus x clementina è un ibrido di mandarino e quindi è un mandarino pure lui, molto simile e dal quale differisce per le foglie più grandi e più larghe.
Ci sono diversi agrumi che in Italia vengono indicati con la denominazione "Mandarino" ma quello più comunemente inteso con questo nome è il Citrus reticulata di cui metto una foto

graines-citrus-reticulata-mandarinier.jpg

Quanto detto sembra escludere che la pianta postata da Foelle possa essere una Clementina, ma neppure un Citrus reticulata perchè presenta foglie notevolmente più piccole e acuminate e sembrerebbe orientare la determinazione verso il Mandarino cinese o Fortunella margarita se a frutti ovali o Fortunella japonica se a frutti rotondi o più comunemente Kumquat.
Come già saaggiamente anticipato da altri forumisti, solo il tempo potrà confermare o smentire questa ipotesi....
non resta che aspettare e al momento opportuno ritoRnare sull'argomento

:Saluto:

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Quale dei due sia meglio, tra clementina e mandarino, è comunque da discutere :)

Ultima modifica:

Fölle

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus!

Purtroppo però non sono neanche sicuro che le foglie, così piccole come si vedono in foto, siano al loro completo stadio di evoluzione.. Essendo stata la pianta in parte ricoperta da grossi agglomerati di parassiti (coccinilia..) temo che abbia subito un rallentamento notevole della crescita, e che queste siano ancora le foglioline "primaverili".
Ce n'era qualcuna più grossa, ma sono cadute durante il trattamento probabilmente anche perchè erano le più vecchie..

Va bene, aspetterò i frutti con pazienza :fischio: poi vi terrò aggiornati sull'eventuale comparsa di fogliame discriminante! :D

Grazie a tutti!! :lol:

Rimada

Aspirante Giardinauta
332p8uu.jpg
Salve, posso inserirmi nella vostra discussione?Da circa 4 anni mi è stato regalato questo splendito mandarino che ha fatto sempre molti fiori ma mai frutti,quest'anno dopo questa splendita fioritura sono venuti molti mandarini che purtroppo quando hanno raggiunto la grandezza di circa 2cm.nell'arco di una settimana sono caduti tutti,per piacere chi mi spiega cosa gli è successo? Grazie ciao

Alto