• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino (clementina)

downup

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato un mandarino, in vaso (pianta circa 1,5 mt, fuori terra) pieno di clementine. Successivamente la pianta si è riempita di piccoli boccioli che anticipavano una grande quantità di fiori. Invece, dopo qualche giorno, sono diventati marroni e poi in seguito caduti. Al termine dell'estate la pianta sembrava invasa da piccoli animaletti bianchi. Disturbati, cominciavano a volare ma senza abbandonare la pianta. Le foglie si sono riempite di qualcosa simile a fuliggine. Lavate quasi tutte le foglie gli animaletti sono scomparsi ma ore le foglie, apparentemente pulite, tendoni ad arrotolarsi. Che fare?
Grazie per la cortese attenzione
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse c'è stato un attacco di aleurodide, ma ormai c'è poco da fare. Le foglie potrebbero essere state danneggiate ma non puoi fare altro che aspettare quelle nuove. In caso qualche foto sarebbe chiarificatrice.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero arrestare chi vende piante alte mt. 1,5 con i frutti appesi, le piante di agrumi fruttificano all'età di 5 o 6 anni, i frutti vengono prodotti facendo una "forzatura" alla pianta che poi si debilita. Per il problema delle foglie potrebbe essere Aleurotrix Floccosus che non fa nessun danno alla pianta tranne un pò di fumaggine dovuta alla mielata, pertanto (se fosse così) dovresti trattare solo con del rame. Per essere sicuro manda una foto. Non usare in nessun caso piretroidi o simili in quanto stimolano la presenza di acari.
 
Alto