• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino: problemi

feliceconfuso

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho un albero di mandarino da circa dieci anni.
Da due anni genera tantissimi fiori, che si trasformano in piccoli frutti che però a poco
a poco, cadono.
L'anno scorso solo due mandarini sono arrivati a maturazione.
Quale può essere il problema?
Se fosse possibile avere una risposta al piu' presto perchè ora stanno cominciando a cadere e vorrei intervenire prima se possibile.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Cerca di non esagerare con le innaffiature, mi pare di ricordare che far patire un po' di sete alla pianta ne facilita l'allegagione dei frutti
 

Marcello

Master Florello
Magagna non scrivere cose inesatte.
Quell'operazione si fa per esempio nel pesco o nel fico o nel cotognoper per avere meno frutti di dimensione maggiore.
Non è questo il problema di Feliceconfuso.
Le innaffiature devono essere di due volte alla settimana a seconda della temperatura e a seconda della grandezza della pianta e dalla natura del terreno.
Se l'albero ha 10 anni sara' ormai ben formato e massimo un centinaio di litri ogni volta puo' bastare.

Felice,fai trattamenti con olio bianco o poltiglia bordolese nei periodi consigliati?
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Marcello scusa perche' non sul mandarino? Se passi un dito sui frutti dove sono numerosi vedrai che cadono come soldati......e allora e' inutile aspettare che cadino quando hanno il destino segnato!
Indebolirebbero anche quelli piu' forti.
Ma questo e' il mio metodo e con me funziona. proprio oggi ho passato il dito su un clementino
 
S

SCIOLTO

Guest
MARCELLO...anche qui non sono daccordo......come mai io di mandarini ne ho 50 piante e non le ho mai innaffiate in vita mia????....dovreste inziare a capire che per determiati alberi basta l'acqua piovana....FELICECONFUSO....io faccio cosi....quando la pianta ha troppi rami che partono dal centro verso l'alto li taglio a febbraio,questa operazione la faccio ogni due anni.....ottengo i frutti maturi e non ne cade uno...non ho mai messo ai mandarini,concime,acqua oppure rame...mi vegono tutti perfetti.
 
S

SCIOLTO

Guest
marcello...qui non stiamo parlando di case proprie..qui tentiamo di dare consigli...tu che ne sai che sei mesi senza acqua il madarino ne soffre?e poi qual'è il luogo in italia dove per sei mesi non piove????dimostrami che un mandarino per sei mesi senz'acqua ne risente e allora riparleremo...sempre che vi sia un posto al mondo dove per sei mesi non piove....forse in groenlandia...ma la non crescono i mandarini
 
Alto