• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino:mal di terra/melanosi

J

jamez78

Guest
Salve a tutti, il mio problema riguarda la melanosi del mandarino che si presenta con delle macchie nerastre sulla buccia, depresse e spesso confluenti, del diametro di alcuni mm.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la cura per questa malattia che a quanto pare si manifesta nelle annate con il periodo autunno-invernale caratterizzato da un decorso stagionale caldo-umido, quando le produzioni sono elevate e la maturazione è tardiva.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Jamez:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dovresti nebulizzare ogni 15 giorni circa la vegetazione con una soluzione acquosa di un prodotto a base di rame, es. poltiglia bordolese. :eek:k07:

Benvenuto! :)
 
F

filimagno

Guest
trichoderma(100gr ogni m2)antagonisti biochimici
,micorrize(un ino**** per anno) antagonisti fisici....
un fertilizzante da idrolisi (fortifica)+ latte + zucchero(stimolano la microflora e attivano il fertilizzante,di conseguenza radici sane)
usando prodotti che stimolano la microflora positiva questi problemi rimangono sui manuali didattici!!!!

pero' solo prima dell'attacco....altrimenti come ti ha suggerito kiwo puoi intervenire per combattere momentaneamente la infezione..e poi intervenire per risanare il suolo perche'se il terreno e' stanco e nn ossigenato torneranno le infezioni!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto