• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese moscerini altri parassiti?

skygirl

Aspirante Giardinauta
Il mio mandarino cinese nei germogli è pieno di questi insettini che sembrano moscerini ma non riesco realmente a capire di che si tratta, non mi sembrano affidi, però potrebbe trattarsi di qualche altro parassita, a voi cosa sembrano???? e cosa posso fare per eliminarli?
05-21-2013mandarino cinese02.jpg
05-21-2013mandarino cinese03.jpg
05-21-2013mandarino cinese04.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono afidi, tra le altre cose vedo che il tuo mandarino ha subito l'attacco di acari, ti consiglio per quest'anno di prevenire con olio minerale a minime dosi per eliminare le uova e con l'alzarsi delle temperature l'uso di acaricidi specifici oltre a cambiare magari la posizione in cui la tieni.
 

skygirl

Aspirante Giardinauta
Ciao quindi esistono anche gli afidi con le ali? non li conoscevo :( come fai a capire che è stato attaccato anche dagli acari? il mandarino è in posizione super esposta al sole.
grazie per le info
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi presentano forme alate e forme attere (=senza ali); essi hanno cicli di vita anche parecchio complessi, comunque in generale le prime rappresentano la generazione anfigonica (=riproduzione sessuale), mentre le seconde (fondatrici e fondatrigenie) si moltiplicano per partenogenesi generando colonie di individui che si installano sulle piante nutrendosi della loro linfa.
L'afide del tuo kumquat probabilmente è Toxoptera aurantii.
Gli attacchi di acari di manifestano con bronzature o decolorazioni con trama puntiniforme sulla pagina fogliare.
 

skygirl

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi indicato il nome dell'afide, sembra proprio una Toxoptera aurantii.
Come è possibile debellare questo parassita utilizzando metodi naturali? l'altra notte ho forse utilizzato un metodo un po' aggressivo, ho diluito del detersivo al limone nell'acqua e vaporizzato sulla pianta, fatto agire una notte, poi la mattina ho vaporizzato per bene le foglie del mandarino con dell'acqua, afidi spariti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'altra notte hai sostanzialmente lavato la pianta portando via un bel po' di afidi: è anche questo un metodo (il detergente che funziona meglio è il sapone molle) ma molto blando, per cui è possibile/probabile che ci sia una reinfestazione.
I c.d. metodi "naturali" fanno parte della mitologia ecologista, salvo quelli che veramente impiegano i mezzi che l'evoluzione ha generato per stabilire gli equilibri, solo che parlare di lotta biologica per una pianta di kumquat non ha senso fitoiatrico nè è tecnicamente fattibile.
Per consolarti ti metto una foto che scattai a suo tempo ove si vedono afidi parassitizzati da un antagonista (sono quelli gonfi di color bronzeo) e i sopravvissuti predati da una larva di coccinellide (l'animaletto batuffoloso).

 

Marcello

Master Florello
L'altra notte hai sostanzialmente lavato la pianta portando via un bel po' di afidi: è anche questo un metodo (il detergente che funziona meglio è il sapone molle) ma molto blando, per cui è possibile/probabile che ci sia una reinfestazione.

quest'anno dato il clima stupido,stanno resistendo anche a piu' lavaggi energici.
Per il resto non è blando,non sono mai tornati con una sola doccia.
Il problema è che il clima ancora non caldissimo,li rende forti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il clima può influire nel senso di favorire la moltiplicazione di questi insetti; per il resto il lavaggio uccide solo parzialmente, per cui, dato che essi si riproducono per partenogenesi presto torneranno a popolare la pianta ospite, sempre che le condizioni generali siano adatte alla pullulazione degli afidi.
Tanto per farmi capire: nel ciclo dell'afide in argomento si succedono una trentina di generazioni partenogenetiche, e ogni femmina virginopara vivipara - per questa specie non sono note forme sessuate né uova - è in grado di produrre 50-70 forme giovanili che maturano in capo a una settimana con temperatura intorno ai 20 °C, dunque è sufficente che una piccola percentuale sopravviva (peraltro è impossibile lavare a fondo ogni singola foglia) che in poco tempo si riformano le colonie.
 
Ultima modifica:

skygirl

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte veramente interessanti :)
Situazione ad oggi notevolmente migliorata, la pianta è quasi priva di afidi, continuerò con i lavaggi.
La cosa che mi lascia perplessa, ma relativamente, sono le vecchie foglie, che appaiono danneggiate come potete vedere dalle foto, ma credo che dipenda dalle grandinate invernali, le foglie del nespolo ad es. sono state completamente distrutte dalle grandinate! il mandarino sembrava aver resistito meglio ma le vecchie foglie dopo le grandinate non appaiono più come prima, belle verdi e rigogliose.
Brandegeei hai parlato di attacco di acari, credete che possa dipendere da un'attacco di acari la situazione delle vecchie foglie?
05-24-2013afidi01.jpg
05-24-2013afidi02.jpg
05-24-2013afidi05.jpg
05-24-2013afidi08.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il sapone molle è un sapone di marsiglia che viene saponificato con la potassa (quello comune invece con la soda). Si può trovare on-line http://www.biogarden.it/Prodotti/sapone molle.htm o, penso, in negozi specializzati nel bio oppure come agrofarmaco c'è il Ciopper della Tecniterra e il Nobil della Cerrus.
Oltre a detergere (utile quindi per eliminare la melata che spesso si accompagna all'attività degli insetti pungenti-succhianti), possiede effetto insetticida per contatto in quanto in grado di disgregrare le pareti cellulari di insettini a corpo molle come gli afidi appunto.
 

skygirl

Aspirante Giardinauta
Grazie veramente utilissimo consiglio, mi piace soprattutto il fatto che sia un preparato completamente innocuo per l’uomo e gli animali domestici ;)
 
Alto