• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarini

righev28

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! :D
Ho dei semi di mandarino e mi piacerebbe metterli in un bel vaso, sperando che un giorno riesca a vederli nascere!
Non sono un esperto (accudisco solamente delle piante di basilico e di peperoncino) quindi vorrei qualche consiglio da voi, sulla terra da utilizzare, grandezza del vaso e tutti gli altri accorgimenti riguardanti la pianta stessa.
Abito a Catania, in casa ho due balconi: uno con esposizione a nord, direttamente verso l’Etna, l’altro verso sud in aperta campagna ed est con (solamente) vista mare; aggiungo che abito in un punto alto della città, con un clima leggermente più rigido in inverno ed abbastanza ventoso. In estate il balcone esposto a nord è molto più fresco, ovviamente, del balcone esposto a sud, con temperature “temibili”.
Credo che queste informazioni vi saranno utili. Grazie a chi mi darà una mano!

delfino76

Aspirante Giardinauta
te lo sconsiglio, con quello che costano le piantine di agrumi non ne vale proprio la pena, le compri anche a 10 euro e ti mettono da subito i frutti

Commelina

Master Florello
righev, anche se forse non faranno frutti (ma non è detto) puoi mettere i semi in un vaso piccolo con terriccio universale. Gli agrumi preferiscono il terriccio acido ma i semi germoglieranno in ogni caso e faranno belle piantine verdi lucidissime. Anche solo per ornamento sono belle e profumate.
In seguito potrai provare a separarle e metterle in vasi singoli.A volte - raramente - fruttificano. In bocca al lupo!!

righev28

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Commelina! Domani ci provo!

Grazie anche agli altri per le risposte; comunque chiunque altro avesse suggerimenti, ben venga

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Se pianti direttamente i semi, dovrai aspettare anni prima che la pianta diventi produttiva e, quando lo farà, non produrrà mandarini buondi da mangiare, ma mandarini aspri e immangiabili. Questo perchè i mandarini che mangiano sono prodotti da piante innestate (si taglia l'alberello e gli si attacca un ramo di un altro albero già produttivo). Ti conviene quindi comprare direttamente la piantina già innestata, la trovi anche a poco prezzo, soprattutto nella tua zona.

Per l'esposizione, è sempre meglio esporla al sud, prende più luce.

Alto