• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

milano e il kumquat

molene2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Abito a Milano, al 6° piano, e ho sul balcone, esposto a sud ovest, 1 limone e 1 mandarino cinese. D'inverno li copro col tessuto non tessuto. Il mandarino sta perdendo le foglie, però il terreno sembra umido. Non so che fare. Mi hanno regalato un kumquat, l'ho coperto anche lui col tnt; mi vengono i dubbi: non sarà che così queste piante non respirano più?
Sono obbligata a mettere i sottovasi perchè ho dei vicini un po' rompini. Come si aiutano queste piante nel duro inverno milanese? Grazie.
 

Mari88

Bannato
il fatto è che sono piante a cui serve il caldo, e fruttificano d'inverno...la tua esposizione non è assolutamente delle migliori, perche da quanto ho capito il sole lo prendono d'inverno solo dopo le 12 o forse le 13, mettendo conto che è freddo e fa buio verso le 5 con la classica gelata notturna, non credo che se la passino troppo bene...
il tntfai bene a tenerlo, pero ricorda di lasciare sempre aria...soprattutto da sotto, perchè se isoli la pianta totalmente fai un effetto serra all'incontrario, cioè...
se tu fuori hai 5 gradi, dentro la copertura della pianta hai sempre un grado di meno...
la faccenda è un po critica...
il kumquat non ha problemi, resiste benissimo fino a -10 gradi, è molto piu resistente degli altri agrumi.
gli altri continua a proteggerli dal vento e dal freddo...la perdita di foglie è pressoche normale...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao,
ho la tua stessa esposizione, forse un po' più a est che a ovest... Anche il mio limone se la passa piuttosto male, nonostante sia riparato dalla ringhiera del bancone e coperto dal tessuto non tessuto.
E' il suo primo inverno, vedremo :|
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ti ho letto

:hands13:Sai Ti Posso Consigliare Solo Per I Sottovasi, Anche Se Io Non Ho Il Problema Dei Vicini, La Rompi Sono Proprio Io Che Non Sopporto Che Gocciola L'acqua; Allora Mi Sono Fatta Venire L'idea Di Raccogliere Dei Sassi Quelli Sulle Spiagge Scegliendo Le Più Piatte E Le Ho Messe Nel Sottovaso Simulando Dei Piedini Poi Ci Ho Appoggiato Il Vaso E Mi Trovo Bene Perchè L'acqua Fuoriesce Ma La Pianta è Sollevata Dai Sassi E Non Rimane Immersa: D'inverno Non C'è Prroblema Ma D'estate è Una Comodità, Perche Se Il Sottovaso è Asciutto Io Annaffio Altrimenti Se Ci Sta' Acqua No.
Fammi Sapere Se Ti Trovi Bene Anche Tu.:Saluto:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao Maielena, dovresti se hai lapossibilità, mettere i tuoi agrumi in una stanza dove chiuderai il rubineto dei termosifoni. Purtroppo come postato da altri giardinauti precedentemente, gli agrumi sono piante che abbisognano di caldo, e quindi devono svernare all'aperto al sud, purtroppo Milano è proibitivo come clima.Provaci e poi fammi sapere.:flower::flower::hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
....ho sul balcone......... e 1 mandarino cinese. ..... Mi hanno regalato un kumquat....

Ciao
Ho sempre creduto che mandarino cinese e kumqat fossero la stessa cosa. Almeno qui da noi m.cinese è il nome comune del kumqat.

Cmq concordo con Contrada Blu per quanto riguarda l'inverno...

Ciao
Anitka
 
Alto