• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarini cinesi

mandarina

Giardinauta
O.K.
0055.gif
 

maryasia

Bannato
hai delle talee di limoni, mandarini cinesi.. da mandarmi?

Sarai feliccissima

Ti posso come minimo rimborsare i costo della spedizione.. Grazie Mary:food::baf:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Maryasia, no purtroppo.....ho solo un mandarino cinese molto giovane ed una pianta di limone acquistata questa primavera, però può darsi che altri amici del forum leggendo il tuo messaggio possano offrirti qualcosa. Speriamo, ciao!
 
no...
almeno (se parli con mè) io non le ho
se stai chiedendo a mandarina non saprei........
Togli il sottovaso alla pianta, vedo che non hai problemi con gli inquilini sotto di te,innaffiala quando è asciutta,tasta con le dita il terriccio e vedi quando asciutto per 3-4cm allora innaffi.Acquista del concime per agrumi a lenta cessione,puoi prendere osmocote della bayer oppure della kb,nelle istruzioni vi è scritto una dose ogni 8-9 mesi ,ma te ne dai una ad aprile con dello stallatico (se lo hai) ed un'altra in questo periodo(settembre)interri bene ed innaffi.Non dare altro concime durante l'anno non ne ha bisogno.controlla che non sia attaccato da cocciniglia od altro ed ogni tanto fai un trattamento con del rame(preventivo)specialmente nel periodo primaverile. Ho visto che la zona dove sei è varese,potresti anche provare ad interrarlo,è molto resistente al freddo(anche -5-6) come pianta,ma la tua è zona umida e quindi soggetta a gelate lunghe,questo potrebbe danneggiarla.Dato che l'hai già in vaso continua così.Io ho un pianta come la tua in piena terra ,ma sono a Roma ,non è che qui non fa freddo o gela ,ma in confronto sono meno lunghe tutto qui.ciao
vincenzo
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
prima era in vaso poi l'ho messa a terra e mi hanno detto che poteva non reggere l'inverno e le gelate......
e l'ho invasata (come vedi adesso) ora nn vedo il motivo di provare a riinterrarla XD.......
cmq il concime l'ho comprato (della bayer per agrumi a lenta cessione) per quanto riguarda il sotto vaso mi hanno detto che è bene tenerlo............
 
prima era in vaso poi l'ho messa a terra e mi hanno detto che poteva non reggere l'inverno e le gelate......
e l'ho invasata (come vedi adesso) ora nn vedo il motivo di provare a riinterrarla XD.......
cmq il concime l'ho comprato (della bayer per agrumi a lenta cessione) per quanto riguarda il sotto vaso mi hanno detto che è bene tenerlo............
Non ti ho detto mettilo in terra ,ma provare... enello stesso tempo continuare così com estai facendo (mi pare)è diverso,poi io dico questo secondo le mie esperienze,ma ti ho anche detto che la tua zona ha inverni con gelate più lunghe delle nostre qui a roma.nel giardinaggio si impara facendo esperienze anche negative ....per quanto riguarda il sottovaso ,non sono mai utili ameno che nn siano piante da sottobosco oppure piante che hanno bisogno di umidità costante come le acidofile (rododendri,azalee,ortensie ecc.),le piante muoiono più per l'umidità che per il secco.....Adesso te in base alle risposte devi ragionare e farti un'idea tua ,tentare e poi assimilare.non prendere come oro colato ciò che ti ho suggerito (non è detto che sia giusto),ma fai un riassunto di tutto e poi decidi.ciao
vincenzo
 

mandarina

Giardinauta
Ora è bene però che il piccoloi kumkat appena invasato rimanga tranquillo a godersi la bella stagione dell'autunno che sta per arrivare. Per la questione del sottovaso, un conto è innaffiare le piante comse se fossero elefanti che fanno il bagno, un'altra è lasciare un pochino d'acqua nel sottovaso per permettere alle piante di sorbirla personalmente dalle radici, alle mie fa piacere. Appena posso posto le loro foto, come speriamo di vedere le tue.
Ciao Fakhar, ciao Vincecos, buona giornata!
 
Alto