• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarancio in vaso

barbo

Aspirante Giardinauta
un caro saluto a tutti,chissà se qualcuno mi puo' aiutare? Da anni coltivo un alberello di mandarancio in vaso ma non ha mai fatto frutti,quest'anno ha avuto un bella fioritura e ora si incominciano a vedere i frutti sotto i fiori caduti.Vorrei sapere se bisogna diradare o concimare o cosa?Un caloroso grazie.ciao

Marco48

Guru Giardinauta
un caro saluto a tutti,chissà se qualcuno mi puo' aiutare? Da anni coltivo un alberello di mandarancio in vaso ma non ha mai fatto frutti,quest'anno ha avuto un bella fioritura e ora si incominciano a vedere i frutti sotto i fiori caduti.Vorrei sapere se bisogna diradare o concimare o cosa?Un caloroso grazie.ciao

Limitati a non mettere acqua per qualche giorno, fai soffrire un pò la pianta per darle modo di fare allegare i frutticini. Non togliere nulla, qualli che la pianta non potrà portare avanti cadranno da soli.

V

vinceco

Guest
ciao ,non devi diradare niente,quelli in più vengono scartati naturalmente,prendi un bel concime per agrumi e distribuisci(50g per pianta in vaso)vedi che in commercio ci sono dei concimi a lenta cessione ti do un nome (lo uso anchio)osmocote della kb a lenta cessione ,ne fa uno anche la bayer,sulle spiegazioni dice ogni 9 mesi ,ma concima adesso e poi di nuovo a settembre ,integra con un pò di stallatico (se non lo trovi compra della pollina)mescola ed innaffia.a proposito che terreno hai messo nel vaso? facci sapere ciao
vincenzo

barbo

Aspirante Giardinauta
grazie Marco48 e Vinceco,seguiro' i vostri consigli.Nel vaso ho messo del normale terreno universale per piante.

V

vinceco

Guest
grazie Marco48 e Vinceco,seguiro' i vostri consigli.Nel vaso ho messo del normale terreno universale per piante.
ciao barbo,terriccio universale mai per gli agrumi ,in poco tempo li fa morire.ci sono dei terricci apposta in vendita altrimenti cosa migliore (secondo me)dato che gli agrumi vogliono terra franca ,la classica terra da giardino mista a letame .

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ho da anni un mandarancio in vaso, piuttosto giovane. Nel dubbio non concimare, io l'anno scorso l'ho concimato dopo averlo rinvasato e ha sofferto tantissimo. Comunque non necessita di molte cure, basta dargli da bere una volta ogni tanto e vedrai che fruttificherà parecchio. Il mio dopo il primo anno in cui ha fatto un solo mandarino, negli anni successivi ha dato il meglio di sè incrementando di anno in anno il numero di frutti

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei un consiglio....
Io ho un citru mitis, è un arancio in vaso ( come vedete dalla foto ) ma il sopra del terreno è invaso da muschio e filamenti di erba come si vede.....che mi consigliate di toglierlo o di lasciarle?
Lo acquistata che era già cosi.....
Un ultima cosa mi consigliate di cambiare il vaso o di farlo + in la?
Grazie a tutti in anticipo e :love_4: a tutti
:Saluto:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0330.html
imag0330.html

V

vinceco

Guest
Salve a tutti,
vorrei un consiglio....
Io ho un citru mitis, è un arancio in vaso ( come vedete dalla foto ) ma il sopra del terreno è invaso da muschio e filamenti di erba come si vede.....che mi consigliate di toglierlo o di lasciarle?
Lo acquistata che era già cosi.....
Un ultima cosa mi consigliate di cambiare il vaso o di farlo + in la?
Grazie a tutti in anticipo e :love_4: a tutti
:Saluto:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0330.html
imag0330.html
cambia,anche se un pò di ritardo non fa niente dal momento che la pianta è in vaso,l'importante che non danneggi le radici.in quanto al muschio superficiale togli tutto con delicatezza,per il rinvaso usane uno leggermente più grande(3-4 cm) e terriccio per agrumi, meglio se riesci a rimediare terra da giardino con letame .ciao vincenzo

Alto