• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mancata fioritura tulipani

rita

Giardinauta
Ho comprato in autunno una di quelle confezioni mix di bulbi delle stesse tonalità di colore di tulipani, crocus, scilla e di 10 tulipani di cui tutti spuntati e fogliati ne è fiorito solo uno.......gli altri 9 che han fatto?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
anch'io sono in attesa da un paio di anni...molte foglie nulla fiori...ma nel tuo caso...possibile che il substrato li abbia fatti marcire?
 

rita

Giardinauta
marciti non sono.......hanno le foglie belle verdi.....ma solo uno portava il fiore. Sono in piena terra al sole e credo non siano bulbi vecchi li ho interrati questo autunno dopo l'acquisto in vivaio
 
K

Kakugo

Guest
Non è facile dare una risposta.
Se come dice Ele i bulbi sono stati forzati è probabile che semplicemente non abbiano abbastanza "forza" per fiorire.
Un'altra causa molto comune (e a cui generalmente non si pensa) è la voracità degli animali. Lumache e scoiattoli attaccano i boccioli appena spuntati e ne fanno gran scorpacciate.
Un'altra possibilità è che li abbia piantati troppo presto ed il gelo abbia ucciso i boccioli.
Infine è anche possibile che il terreno abbia drenaggio insufficiente. L'umidità può danneggiare i bulbi senza distruggerli. Io dove pianto i tulipani cerco sempre di migliorare il drenaggio il più possibile, specie in terreni argillosi.
 
Alto