• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mancanza foglie alla base...

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti , perchè alle mie rose mancano le foglie alla base della pianta ? A 30 -40 cm dalla base sono completamente senza , mentre sopra sono belle . Fino a luglio tutto normale mentre un mese e mezzo a sta parte le hanno perse tutte. Ciao e grazie fin d'ora . Yoyo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
senza conoscere che varietà di rose sono, come le coltivi (in vaso o piena terra), l'esposizione, il substrato, le concimazioni di cui godono, ti direi: sarà stato il caldo.

Citrodora

Apprendista Florello
Anche le mie a fine estate perdono le foglie alla base... credo che sia normale!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Le coltivo in piena terra . La varietà non la conosco (posso fare le foto così mi aiutate voi per il riconoscimento) ma visto che tutte le mie rose hanno questo problema non pensavo dipendesse da quello, poi le concimo con concime organico naturale ( cavallo o mucca ). Ciao e grazie per le risposte

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche io penso sia il normale avvicendamento stagionale,vedrai che fra un po le rimette,a meno che non si entri in inverno anticipato.
il concime(stallatico)lo acquisti ben maturo ,se è cosi ,no problem.

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Grazie darbin e a tutti gli altri . E per l'inverno ? Lo scorso anno noi siamo andati a -27 . Come le poto?

Citrodora

Apprendista Florello
Le piante giovani al primo anno di impianto puoi anche non potarle, se no... piante grandi... aspetta la fine dell'inverno e pota!

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Le piante giovani al primo anno di impianto puoi anche non potarle, se no... piante grandi... aspetta la fine dell'inverno e pota!

Va bene grazie . Allora non le tocco fino a febbraio - marzo visto che hanno già due anni. Ciao e grazie Yoyo

Alto