• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi foglie rosa

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

posseggo da 2 anni una rosa piantata in vaso diametro 35 cm prof. 40 cm con terriccio specifico per rose e ghiaia sul fondo.
Come lo scorso anno anche quest'anno dopo il primo boom di fioritura le foglia stanno diventando gialle dalla base, ingialliscono nel giro di poche ore e non capisco proprio il perche.
vorrei evitare di ritrovarmi come lo scorso anno con la rosa completamente spelacchiata, mi aiutate?

annaffiatura 2 volte alla settimana esposizione dalle 14 al tramonto

allego foto
 

Allegati

  • Immagine 2960 (FILEminimizer).jpg
    Immagine 2960 (FILEminimizer).jpg
    60,9 KB · Visite: 22
  • Immagine 2962 (FILEminimizer).jpg
    Immagine 2962 (FILEminimizer).jpg
    65 KB · Visite: 22
  • Immagine 2959 (FILEminimizer).jpg
    Immagine 2959 (FILEminimizer).jpg
    54,5 KB · Visite: 21
  • Immagine 2961 (FILEminimizer).jpg
    Immagine 2961 (FILEminimizer).jpg
    73,7 KB · Visite: 24

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sembrerebbe una qualche carenza di minerali, nello specifico potrebbe essere fosforo, magari dovuta ad acqua o terreno troppo calcareo. Hai somministrato qualche concime?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
E' interessante notare l'ingiallimento delle nervature, sia principali che secondarie. Al contrario le carenze nutrizionali si evidenziano, in primo luogo, con ingiallimenti del lembo fogliare. Il fatto,poi, che le ultime foglie nate sono di un bel verde intenso mi fa escludere carenze nutrizionali.
Potrebbe trattarsi di qualche forma virale non aggressiva che colpisce, le parti più deboli della pianta, appunto le foglie in via di invecchiamento.
L'unica cura è quella di mantenere la pianta in salute e non crearle stres. Se il danno si limita alle foglie vecchie non ti resta altro che asportarle di volta in volta che appaiono.
 

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che negli ultimi 3 giorni sono state colpite il 20% delle foglie e nonostante io le rimuova il processo non sembra arrestarsi, lo scorso anno ho perso l'80% delle figlie e la pianta ha arrestato il suo sviluppo riprendendosi solo questa primavera con una bella fioritura. Ora subito dopo la fioritura sembra esserci ricaduta
 
Alto