• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare pressione

amed83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un cisterna di 1000 litri di acqua con autoclave, vorrei aumentare la pressione per far funzionare i due irrigatori a impulsi contemporaneamente... ho visto sul manometro che la pressione con un unico irrigatore si aggira sui 2,3 bar... mi chiedevo c’è un modo per aumentarla ??? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una pompa più potente o che produca più pressione?
di certo 2,5 bar sarebbero anche sufficenti se costanti....ma dovresti raddoppiare la portata ( lt/h ) ....
certo che se tu ci fornissi le specifiche caratteristiche della pompa in questione ( compreso la portata in uscita e non solo la pressione) e i dati costruttivi dell'impianto e degli irrigatori ....sarebbe per noi molto più utile e molto più facile risponderti in maniera adeguata e fattibile....

marco
 

amed83

Aspirante Giardinauta
una pompa più potente o che produca più pressione?
di certo 2,5 bar sarebbero anche sufficenti se costanti....ma dovresti raddoppiare la portata ( lt/h ) ....
certo che se tu ci fornissi le specifiche caratteristiche della pompa in questione ( compreso la portata in uscita e non solo la pressione) e i dati costruttivi dell'impianto e degli irrigatori ....sarebbe per noi molto più utile e molto più facile risponderti in maniera adeguata e fattibile....

marco

Ciao la pompa in questione è la tipica palla ( ha i suoi anni ) per quanto riguarda gli irrigatori sono i seguenti https://www.astorispa.it/downloads...ad-impusi-junior-a-settori-10029-sime-12083_1 non ho altri dati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa se insisto la "classica/tipica palla " dice poco se si devono far delle modifiche... le specifiche tecniche e la portata che ha sono ineluttabilmente necessarie (modello ecc ci saran pur scritte...ci sará una targhetta , la marca ecc ecc)...
 

amed83

Aspirante Giardinauta
scusa se insisto la classica palla dice poco se si devono far delle modifiche le specifiche tecniche sono ineluttabilmente necessarie (modello ecc ci saran pur scritte...ci sará una targhetta , la marca ecc ecc)...

Ok appena posso posto le foto e cerco di vedere se c’è scritto qualcosa... grazie per il momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perfetto ...scusa la pignoleria ...ma credo che nessun utente anche esperto nel settore riuscirebbe a darti qualche consiglio senza un minimo di dati / info
 

amed83

Aspirante Giardinauta
perfetto ...scusa la pignoleria ...ma credo che nessun utente anche esperto nel settore riuscirebbe a darti qualche consiglio senza un minimo di dati / info
5691192c2b02ec670032aca4b2a50ccd.jpg
ecco la foto spero che vada bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
la tua pompa è da mezzo HP e lavora nel range di portata da 6 a 40 l/min e da 1.4 a 3.6 atm. ovviamente all'aumentare della portata la pressione diminuisce. Il tuo irrigatore richiede a 2.0-2.5 atm circa 11-12 l/min. se ne metti due la pressione è sempre la stessa, quella che deve raddoppiare è la portata perciò servono circa 22-24 l/min.
La pompa sarebbe in grado di fornire questa portata ma non sappiamo con esattezza con che pressione perchè non abbiamo la curva portata/pressione della pompa. Ad occhiometro ritengo che ce la dovrebbe fare. però se rimedi la curva/tabella della pompa è meglio. Ma la tua pompa è regolata dal pressostato/autoclave (sei sicuro che hai un'autoclave e non un presscontrol?) che è impostata su due valori max-min e mantiene il funzionamento della pompa tra questi due valori e mi pare di aver capito che il valore medio è 2.3 atm.
Hai provato a misurare la portata con la pressione di 2.3 atm? sei sicuro che non raggiungi e 24 l/min?
 

amed83

Aspirante Giardinauta
la tua pompa è da mezzo HP e lavora nel range di portata da 6 a 40 l/min e da 1.4 a 3.6 atm. ovviamente all'aumentare della portata la pressione diminuisce. Il tuo irrigatore richiede a 2.0-2.5 atm circa 11-12 l/min. se ne metti due la pressione è sempre la stessa, quella che deve raddoppiare è la portata perciò servono circa 22-24 l/min.
La pompa sarebbe in grado di fornire questa portata ma non sappiamo con esattezza con che pressione perchè non abbiamo la curva portata/pressione della pompa. Ad occhiometro ritengo che ce la dovrebbe fare. però se rimedi la curva/tabella della pompa è meglio. Ma la tua pompa è regolata dal pressostato/autoclave (sei sicuro che hai un'autoclave e non un presscontrol?) che è impostata su due valori max-min e mantiene il funzionamento della pompa tra questi due valori e mi pare di aver capito che il valore medio è 2.3 atm.
Hai provato a misurare la portata con la pressione di 2.3 atm? sei sicuro che non raggiungi e 24 l/min?

Salve grazie per la risposta, il mio è autoclave con pressostato
18dc6842b76e3ff295e0d589d4c1086e.gif
tipo questo... come faccio ad aumentare la portata ??? Non riesco a reperire la tabella dell’autoclave perché ha i suoi anni, ho acquistato casa e stava montato. Effettivamente se apro entrambi gli irrigatori esce poca acqua che non permette di irrigare bene




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrei anche sbagliare....ma la vite/dado che interessa a te é quella con il + e il -- contrassegnata con il num.1
...avvitarla verso il +?
che quel disegno sia " tipo" la tua non vuol per forza dire che il sistema di regolazione sia la stessa....
ma io farei una prova...
ci colleghi i due irrigatori regoli verso il + quella vite/dado e vedi se ci sono differenze accettabili....
 

amed83

Aspirante Giardinauta
potrei anche sbagliare....ma la vite/dado che interessa a te é quella con il + e il -- contrassegnata con il num.1
...avvitarla verso il +?
che quel disegno sia " tipo" la tua non vuol per forza dire che il sistema di regolazione sia la stessa....
ma io farei una prova...
ci colleghi i due irrigatori regoli verso il + quella vite e vedi se ci sono differenze accettabili....

Ho provato ad aprire ed è proprio così come in foto... quindi se vado ad girare la vite verso il più dovrei aumentare la portata ??? Ma l’autoclave da acqua anche al l’appartamento, premetto che irrigo in giardino e sopra non apro i rubinetti per non far diminuire la pressione, se aumento potrei avere problemi ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non credo ...eventualmente avrai più pressione ai rubinetti ....ma non credo che con una "pompetta minima" da mezzo cavallo tu possa avere problemi di sovrapressione ....
ed anche ....se tutto va bene con due irrigatori assieme in ogni caso mi sa che dovrai adoperare la stessa preoccupazione di non poter aprire i rubinetti in casa per poter irrigare.......e provare non ti costa niente...poi si deciderá cosa puoi fare...
 

Mania2

Giardinauta
Se il tuo sistema già consente il funzionamento di un irrigatore NON devi aumentare la pressione del pressostato, non otterresti alcun beneficio. Invece puoi agire sul secondo dado che regola il differenziale, cioè la differenza tra pressione min e max, portandolo a zero. In questo modo la pompa mantiene sempre la max pressione impostata. Verifica se in questo modo riesci con due irrigatori. Questa impostazione ha però alcune controindicazioni. Ma ne parliamo dopo.
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Se il tuo sistema già consente il funzionamento di un irrigatore NON devi aumentare la pressione del pressostato, non otterresti alcun beneficio. Invece puoi agire sul secondo dado che regola il differenziale, cioè la differenza tra pressione min e max, portandolo a zero. In questo modo la pompa mantiene sempre la max pressione impostata. Verifica se in questo modo riesci con due irrigatori. Questa impostazione ha però alcune controindicazioni. Ma ne parliamo dopo.

In quale controindicazione andrei incredibile incontro ?? Prima di mettere mani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
l'annullamento del differenziale comporterebbe una frequenza maggiore dell'accensione della pompa e questo non va bene dal punto di vista dell'usura della stessa. inoltre avresti consumi elettrici maggiori.
Ti consiglio di fare comunque la prova per capire se il problema possa risiedere nel valore troppo ampio del differenziale.
se tu avessi un manometro montato sul circuito basterebbe leggere le oscillazioni di pressione durante il funzionamento dell'irrigatore ma non ho capito se ce l'hai. Comunque a comprarlo costa non più di 3-4 euro. Altra verifica che ti avevo suggerito è la misura della portata. Basta un secchio e un orologio con i secondi; se accoppiata alla lettura della pressione ottieni informazioni utili. Non avendo altri elementi non posso suggerire altro.
 

amed83

Aspirante Giardinauta
l'annullamento del differenziale comporterebbe una frequenza maggiore dell'accensione della pompa e questo non va bene dal punto di vista dell'usura della stessa. inoltre avresti consumi elettrici maggiori.
Ti consiglio di fare comunque la prova per capire se il problema possa risiedere nel valore troppo ampio del differenziale.
se tu avessi un manometro montato sul circuito basterebbe leggere le oscillazioni di pressione durante il funzionamento dell'irrigatore ma non ho capito se ce l'hai. Comunque a comprarlo costa non più di 3-4 euro. Altra verifica che ti avevo suggerito è la misura della portata. Basta un secchio e un orologio con i secondi; se accoppiata alla lettura della pressione ottieni informazioni utili. Non avendo altri elementi non posso suggerire altro.


Buongiorno, il manometro è montato all’apertura dell’irrigatore è fisso sui 2,2... la prova del secchio a breve la faccio e ti aggiorno, grazie per il momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto