• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manca pressione a una stazione dell'impianto

Legno3

Aspirante Giardinauta
Ho un impianto di irrigazione a tre stazioni più gocciolatoio. Un anno fa ho sostituito tutti i cinque gli irrigatori di una stazione (probabilmente erano Toro mini 8) con Rain bird 3500. Li ho sostituiti tirando fuori gli irrigatori dalla terra, compreso il cilindro esterno, e inserendo i cilindri nuovi, di identico diametro. Hanno funzionato un paio di volte, dopodiché non riuscivano più ad alzarsi. La cosa strana è che, agendo manualmente su uno o più irrigatori, tirandoli fuori ripetutamente, dopo un po' anche gli altri irrigatori si alzano e funzionano normalmente. Ho pulito più volte gli irrigatori e ho fatto andare l'impianto senza i cilindri interni, senza risultati. Ho pensato che forse ho danneggiato i tubi avvitando troppo forte. Questa settimana, approfittando della famiglia che è al mare, ho dissotterrato tutti gli irrigatori, ma i tubi e i raccordi appaiono in buono stato. Non esce neanche una goccia d'acqua finché non svito il cilindro. Uno degli irrigatori sembrava ostacolato da una radice. Ho tagliato la radice e sono riuscito ad avvitarlo di un altro paio di giri, ma non è cambiato niente. Allora ho pensato che i vecchi irrigatori funzionassero a una pressione inferiore, ma Toro mini 8 funziona a 2.1-4.1 bar, mentre rain bird 3500 a 1.7-3.8 bar. Forse non era Toro mini 8 ma Hunter SRM, ma anche quello funziona a 1.7-3.8 bar. Intanto le altre stazioni funzionano normalmente. L'impianto l'ha fatto il vecchio proprietario nel 2006. Se non mi aiutate non mi resta che dissotterrare più di 30 metri di tubo, ma anche così non so se risolvo, perché il problema si è presentato sostituendo gli irrigatori. Mi rivolgerei anche a un professionista, ma non so chi chiamare - un giardiniere o un idraulico?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella che ti da problemi e la "stazione/linea" più lunga o con più irrigatori??
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
molto probabile che ( opinione mia bene inteso) che sia un insieme di cose....

-- che tu abbia l'impianto collegato all'acquedotto residenziale comunale ( deduco dalla bassa pressione...mi sbaglio??)

--che le condutture abbiano un diametro sbagliato o calcolate troppo per difetto che ti portano ad avere perdite di carico calcolate male o in misura appena
appena sufficienti da averti permesso sino ad oggi un funzionamento "risicato" ma ora insufficiente.

--che non ci sia un filtro adatto a monte dell'impianto ed ora i tubi di linea sono parzialmente "occlusi" riducendo ulteriormente
la pressione ( giá calcolata male senza aver tenuto abbastanza conto delle perdite di carico per diametri scarsi o appena sufficienti delle condutture/linee principali dell'impianto.....)

a questo vanno aggiunte due ulteriori problematiche ( per me non tenute a conto nel progettare l'impianto o ad oggi sopraggiunte per altre motivazioni)
--1) se collegato ad un acquedotto residenziale va assolutamente tenuto in considerazione che NESSUN acquedotto ha pressioni e portate costanti e continui
variano in base alle ore e agli utenti che ne fruiscono , se sono di piu o di meno,....di anno in anno si aggiungono utenze, vi possono essere lavori , perdite, o periodi di siccitá, modifiche ai diametri delle loro condutture....

--2) tutti i popup , alcuni di più alcuni di meno , possono funzionare anche con varie pressioni e portate ....MA , inizialmente, per alzarsi/ cominciare il loro lavoro hanno bisogno di una pressione più alta di quella con cui poi a tutti gli effetti non serva loro successivamente per irrigare....

quindi al momento inizierei a controllare queste mie dritte, misurare diametri , lunghezza linea, pressione e portata in varie e diverse ore del giorno , sera e notturne....
e se ce le comunichi di sicuro arriveremo ad una soluzione soddisfacente

PS DIMENTICAVO che programmatore ci sta montato?

marco
 
Ultima modifica:

Legno3

Aspirante Giardinauta
Caspita, quante cose da sapere per annaffiare un prato... Sono sollevato nell'aver trovato un professionista come te che finalmente mi può aiutare a risolvere questo mistero.
Sì, l'impianto è collegato all'acquedotto residenziale comunale, in quanto si tratta di un appartamento in una palazzina di tre piani, sei famiglie. Il complesso condominiale comprende altre tre palazzine, non so se influisce.
Di cosa dovrei misurare il diametro? Della conduttura principale della linea, da cui si diramano gli irrigatori? O dei tubi che si attaccano agli irrigatori?
Pressione e portata come la misuro? Con un manometro per idraulica? Tipo quelli che si trovano in rete a 20 Euro? E in che punto la devo misurare? Basta attaccarlo al rubinetto del bagno?
Il filtro dove dovrebbe essere collocato? Nel pozzetto del programmatore che si attacca ai solenoidi?
Il programmatore è un TORO DDCWP-4, che anche quello lo voglio cambiare. Prima le due pile da 9 volt duravano un anno, ora massimo un mese. Non so perché, ha avuto un tracollo improvviso.
Segnalo anche che l'attacco del pozzetto con il programmatore e i solenoidi è circa di un metro sopraelevato rispetto agli irrigatori, il che dovrebbe aumentare la pressione, no?
Ripongo le speranze nella tua pazienza nello spiegarmi tutte queste cose... Ma grazie anche già solo per tutto quello che hai scritto finora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Caspita, quante cose da sapere per annaffiare un prato... Sono sollevato nell'aver trovato un professionista come te che finalmente mi può aiutare a risolvere questo mistero.
Sì, l'impianto è collegato all'acquedotto residenziale comunale, in quanto si tratta di un appartamento in una palazzina di tre piani, sei famiglie. Il complesso condominiale comprende altre tre palazzine, non so se influisce.
(1)Di cosa dovrei misurare il diametro? Della conduttura principale della linea, da cui si diramano gli irrigatori? O dei tubi che si attaccano agli irrigatori?

(2)
Pressione e portata come la misuro? Con un manometro per idraulica? Tipo quelli che si trovano in rete a 20 Euro? E in che punto la devo misurare? Basta attaccarlo al rubinetto del bagno?

(3)
Il filtro dove dovrebbe essere collocato? Nel pozzetto del programmatore che si attacca ai solenoidi?

Il programmatore è un TORO DDCWP-4, che anche quello lo voglio cambiare. Prima le due pile da 9 volt duravano un anno, ora massimo un mese. Non so perché, ha avuto un tracollo improvviso.

(4)
Segnalo anche che l'attacco del pozzetto con il programmatore e i solenoidi è circa di un metro sopraelevato rispetto agli irrigatori, il che dovrebbe aumentare la pressione, no?
Ripongo le speranze nella tua pazienza nello spiegarmi tutte queste cose... Ma grazie anche già solo per tutto quello che hai scritto finora.

non sentirti "sollevato" non sono più un "professionista" e manco davvero nel settore da giardino....ho fatto esperienza/lavoro negli impianti da balcone e terrazzo....però in questa sezione di veri guru in merito ce ne stanno

....ma quelle cose che ti ho scritto più o meno sono similari a tutti gli impianti....anche a quelli da giardino ( cambiano per misure , lunghezza, diametri, erogazione...e più o meno nei calcoli per imbastirli a dovere....)
comunque so che ti si chiede una gran seccatura ....ma se non si scopre il perchè .....come te lo fa ora, di sicuro, te lo rifarà in futuro....

--1) si delle condutture, tutte, asservite agli irrigatori.... dalla presa/rubinetto sino agli irrigatori ( lunghezza totale delle tubazioni , linee, e del diametro
anzi pure meglio se ci postassi anche un bel disegno/prospetto comprensivo del giro che fanno nel giardino

--2)
si serve un manometro ( quello da 20euro non sarà il più preciso ma va bene lo stesso ) ........ e no non serve a niente prendere le misure di portata e pressione dal rubinetto del bagno ....a meno che l'impianto non sia collegato a quel rubinetto....meglio se ci si attacca sia subito prima che sia subito dopo il programmatore ( almeno ci si renderà conto se già il programmatore strozza pressione e portata )

--3) il filtro va posto prima del programmatore o sulla conduttura principale subito a valle della sua derivazione che va al giardino o subito prima del programmatore ....basta che sia una posizione davvero comoda al lavorarci successivamente per le operazioni di pulitura/manutenzione

--4 ) no un semplice metro non aumenta la pressione
....ovvero, in realtà, è davvero così irrisorio che praticamente risulta insignificante ....per aumentare 1 atm dentro al tubo servono 10 mt di altezza...1 solo mt di altezza in più quindi contribuisce per un solo decimo di atm, in più

cerca di avere quello richiesto poi si andrà avanti ...
e attendiamo ..... (avute le misurazioni e info) che entrino nel 3D anche i veri guru dell'irrigazione da giardino....

marco
 
Ultima modifica:

Legno3

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per la mia assenza prolungata, è dovuta al fatto che non ho sviluppi, se non per il fatto che intanto il programmatore si è rotto definitivamente e si è bloccato l'intero impianto. Il programmatore TORO DDCWP-4 da qualche giorno ha cominciato a segnalare pioggia e non fa partire i programmi neanche in manuale. Nelle istruzioni non c'è modo di bypassare il sensore della pioggia, allora l'ho staccato, ma segna pioggia lo stesso. E' comprensibile, avrà 12 anni il programmatore. Solo che c'è scritto che funziona esclusivamente con solenoidi a corrente continua, e quindi adesso devo capire se posso trovare un altro programmatore a corrente continua, oppure se invece devo optare per la sostituzione dei solenoidi, e se posso cambiare solo quelli o l'intera elettrovalvola. Il problema è che le elettrovalvole sono mezze interrate dentro un pozzetto difficilmente accessibile, quindi per scavare ci vorrà una vita. Tornerò quando avrò più informazioni! Grazie di nuovo.
 

Crasmen

Florello
Mi scuso per la mia assenza prolungata, è dovuta al fatto che non ho sviluppi, se non per il fatto che intanto il programmatore si è rotto definitivamente e si è bloccato l'intero impianto. Il programmatore TORO DDCWP-4 da qualche giorno ha cominciato a segnalare pioggia e non fa partire i programmi neanche in manuale. Nelle istruzioni non c'è modo di bypassare il sensore della pioggia, allora l'ho staccato, ma segna pioggia lo stesso. E' comprensibile, avrà 12 anni il programmatore. Solo che c'è scritto che funziona esclusivamente con solenoidi a corrente continua, e quindi adesso devo capire se posso trovare un altro programmatore a corrente continua, oppure se invece devo optare per la sostituzione dei solenoidi, e se posso cambiare solo quelli o l'intera elettrovalvola. Il problema è che le elettrovalvole sono mezze interrate dentro un pozzetto difficilmente accessibile, quindi per scavare ci vorrà una vita. Tornerò quando avrò più informazioni! Grazie di nuovo.
Hai provato con un reset?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Legno3

Aspirante Giardinauta
Hai provato con un reset?

Ti ringrazio, in effetti mi mancava quello da provare, anche se la batteria interna è scarica da anni, e togliendo le pile si azzera ogni volta. Ho provato anche col reset, non funziona. Appena finito di programmare, torna il segnale pioggia.
Ho capito che lo devo sostituire, e ho capito che lo devo prendere sempre a pile per non dover cambiare solenoidi. Magari mi potete consigliare un modello? Non so se possa influire sulla mancanza di pressione che ho descritto sopra, ma magari c'è un modello più idoneo di un altro per la mia situazione?
 
Alto