• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria, problemi?

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuovissima nel forum e sicuramente poco pratica, ma mi capita spesso di leggere discussioni per ricavare info utili per le mie piante.
In particolare, vorrei chiedere un’opinione riguardo alla mia mammillaria. Dopo circa un mese di fioritura (da marzo ad aprile) noto che la base della mia mammillaria si stia “raggrinzendo”; premetto che ho ripreso da poco le annaffiature dandole un poco d’acqua circa ogni 10 giorni. Inoltre, è come se stesse crescendo storta (motivo per cui le ho messo un bastoncino in modo che rimanesse dritta) ed è come sbiadita nella parte inferiore rispetto a quella superiore.
Mi scuso anticipatamente per la poca tecnicità della descrizione, ma sono alle primissime armi. Ringrazio chiunque mi potesse dare un chiarimento!
Carico qui delle foto in modo da capire meglio
 

Allegati

  • 099EC244-6F18-4265-9437-E44FE169B93B.jpeg
    099EC244-6F18-4265-9437-E44FE169B93B.jpeg
    133,2 KB · Visite: 9
  • C21F8B4C-82E6-46B6-8CB5-955AB5AE98D9.jpeg
    C21F8B4C-82E6-46B6-8CB5-955AB5AE98D9.jpeg
    132 KB · Visite: 12
  • 5C2C62EA-BDA0-4AE7-BC5C-EEB5DB457597.jpeg
    5C2C62EA-BDA0-4AE7-BC5C-EEB5DB457597.jpeg
    127,1 KB · Visite: 9

cri1401

Florello Senior
Ma che sia sbiadita alla base è normale, crescendo succede, anche alle mie.
Per il fatto che sia storta basta ruotarla di 180°: lei si inclina in direzione del sole, se tu la ruoti quando ti accorgi che si inclina troppo si raddrizzerà da sola.
Non darle poca acqua ogni 10gg: la bagni bene, in modo che l'acqua esca dal fondo del vaso, aspetti mezza giornata e butti l'eccesso. Poi la bagni di nuovo quando è asciutta. L'acqua con il contagocce non gli fa bene. Io con le mie faccio così e mi trovo bene.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ma che sia sbiadita alla base è normale, crescendo succede, anche alle mie.
Per il fatto che sia storta basta ruotarla di 180°: lei si inclina in direzione del sole, se tu la ruoti quando ti accorgi che si inclina troppo si raddrizzerà da sola.
Non darle poca acqua ogni 10gg: la bagni bene, in modo che l'acqua esca dal fondo del vaso, aspetti mezza giornata e butti l'eccesso. Poi la bagni di nuovo quando è asciutta. L'acqua con il contagocce non gli fa bene. Io con le mie faccio così e mi trovo bene.
Grazie mille per la risposta, proverò di sicuro a darle più acqua (nonostante sia sempre preoccupata di esagerare e farla marcire) e a ruotarla.
Grazie ancora!
 

cri1401

Florello Senior
Grazie mille per la risposta, proverò di sicuro a darle più acqua (nonostante sia sempre preoccupata di esagerare e farla marcire) e a ruotarla.
Grazie ancora!
Si lo so è un pensiero che abbiamo tutti, ma se ti attieni alla regola di farla asciugare bene tra un'innaffiatura e l'altra non dovresti avere problemi
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Si lo so è un pensiero che abbiamo tutti, ma se ti attieni alla regola di farla asciugare bene tra un'innaffiatura e l'altra non dovresti avere problemi

Buongiorno!
Aggiornamento della situazione: sembra che la mammillaria non si voglia raddrizzare, è come se la base non fosse abbastanza forte, toccandolo non è per niente stabile nel senso che si muove
 

Allegati

  • ED99D984-8B46-4C21-BE5B-88DE0730BE53.jpeg
    ED99D984-8B46-4C21-BE5B-88DE0730BE53.jpeg
    102,8 KB · Visite: 5
  • 8A6B88E3-B442-4FFD-8EAD-6211EF1B4FCE.jpeg
    8A6B88E3-B442-4FFD-8EAD-6211EF1B4FCE.jpeg
    134,5 KB · Visite: 4
  • 1B8D4E13-FEA0-4CBB-92D5-036C93869A16.jpeg
    1B8D4E13-FEA0-4CBB-92D5-036C93869A16.jpeg
    102,8 KB · Visite: 2

cmr

Maestro Giardinauta
Non tutte le mammillarie restano delle pallette o crescono in verticale come dei cereus: alcune crescono per un po di anni dritte per poi spalmarsi a terra e seguitare a crescere in posizione orizzontale. La soluzione migliore per mantenere la verticalità è quella di mettere un tutore a cui far sostenere la pianta: una cannuccia, il bastoncino del gelato, una bacchetta del ristorante cinese, un rametto particolarmente piacevole, un tondino di ferro, ecc. Date sfogo alla fantasia! :)
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Non tutte le mammillarie restano delle pallette o crescono in verticale come dei cereus: alcune crescono per un po di anni dritte per poi spalmarsi a terra e seguitare a crescere in posizione orizzontale. La soluzione migliore per mantenere la verticalità è quella di mettere un tutore a cui far sostenere la pianta: una cannuccia, il bastoncino del gelato, una bacchetta del ristorante cinese, un rametto particolarmente piacevole, un tondino di ferro, ecc. Date sfogo alla fantasia! :)

Esclude quindi che ci sia un problema alla base (ad esempio che sia troppo “molle” per un qualche motivo)? È normale così?
Grazie mille per la rassicurazione, proverò a metterle un sostegno in modo che non si capovolga :)
 
Alto