• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante ricadenti

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono iscritta poco fa, ma è da molto che consulto questo forum per la realizzazione del mio giardino.
Ho davvero bisogno di un consiglio essendo un'amante dei fiori alle prime armi.
Ho in tutto 300 mq di terrero separato in due parti da una sezione di 150 mq di mattonelle che formano una specie di terrazzo.
Il giardino si trova al primo piano rialzato e per una questione di privacy ho inserito una siepe di lauro lungo tutto il perimetro.
Non potendo inserire la siepe nella sezione di mattonelle, ho acquistato delle fioriere da appendere alla ringhiera che delimita il confine esterno.
Vorrei un consiglio per delle piante da mettere in queste fioriere che abbiano le seguenti caratteristiche:
- innanzitutto devono essere cadenti, come a creare una cascata, in modo da poter coprire fino a terra, quindi un metro e mezzo circa;
- vorrei che fossero perenni (in modo da poter coprire in qualsiasi periodo dell'anno);
- non vorrei che si trattasse di edera;
- se possibile vorrei che fiorissero almeno un po' per dare un tocco di colore;
Ho visto la saponaria e mi è piaciuta molto, può fare al caso mio?
So che le mie richieste sono alquanto esigenti...
Io abito a Siena, d'estate è molto caldo, la primavera e l'autunno sono ricchi di precipitazioni e durante l'inverno la temperatura oscilla tra lo zero ed i dieci gradi. Quest'anno ci sono state anche due nevicate.
Ringrazio anticipatamente.:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Dovresti specificare le dimensioni delle fioriere da appendere.... immagino che non siano molto profonde quindi la scelta potrebbe essere limitata.
Se vuoi delle perenni, per farti un'idea, ti consiglio di visitare il sito www.priola.it: ogni scheda è corredata di foto e indicazioni sulla pianta (altezza, esposizione, colore del fiore, ecc), magari ti innamori di qualcosa!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io butto li delle pervinche...sono splendide, non so se arrivano fino ad un metro e mezzo, ma sono sempreverdi, rustiche, e quando fioriscono sono una meraviglia
 

francoises

Giardinauta Senior
io invece lancio l'idea delle clematidi, ce ne sono alcune perenni e fanno dei firoi stupendi.
Ma un rincospermo??? fiorisce in questo peridodo ed è profumatissimo!!
conosco siena, ho studiato lì, d'inverno fa freddo e d'estate si muore di caldo!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Drosanthemum floribundum ?
24y0d36.jpg
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti di cuore, non è facile avere dei buoni consigli, ogni volta che vado al vivaio non hanno mai tempo e sono molto antipatici e maleducati, a loro basta "vendere", (logicamente non parlo della categoria, ma del mio vivaio specifico, putroppo qui a Siena ce ne sono davvero pochissimi e la possibilità di scelta è bassa, perciò devo accontentarmi e cercare di fare da sola). Per quanto rigurada le fioriere sono effettivamente piccole, in particolare le dimensioni sono: 60 cm larghezza, 20 cm profondità, 20 cm lunghezza. Comunque oggi cercherò le piante che mi avete consigliato e spero di prendere una decisione.. Poi sicuramente metterò delle foto. Per chi fosse della zona volevo dire che sabato 22 e domenica 23 qui a Siena c'è "Lizza in fiore", una mostra mercato di tutti i tipi di piante e fiori, anche le rarità, e di utensili per il giardino. Ingresso libero e orario continuato 9:30-19:30.
Buona giornata a tutti
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Sono stata in un vivaio fantastico dove ho trovato un esperto formidabile che mi ha ascoltata e una volta elencate tutte le caratteristiche che avrebbe dovuto avere la mia pianta ricadente mi ha guardata e ha detto: "Il caffè però non è compreso..."
A parte gli scherzi mi ha spiegato che è impossibile trovare una ricadente che possa vivere dentro delle cassette di 60 cm e crescere fino ad un metro. Perciò mi ha consigliato di mettere delle cassette molto grandi in terra con un gelsomino ciascuna e di farlo rampicare per la ringhiera (che essendo zingata non ha bisogno di manutenzione). Ho ultimato il lavoro e sono molto molto soddisfatta perciò ci tenevo a consigliare questa soluzione a chi si trovasse nella mia stessa situazione.
Buona giornata.
 
Alto