• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che fila e altre domande

Sheep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di porvi alcune domande su tre piante grasse acquistate alcuni mesi fa e che ho finora tenuto in casa. Per maggiore chiarezza allego le foto.
Primo problema: dopo essere mancata alcuni giorni da casa, questo inverno, a una delle tre sono cresciuti due braccini bianchi, che col tempo si sono allungati più dell'intera lunghezza della pianta e hanno via via preso colore, pur restando molto sottili. Ho deciso di legarli a due bastoncini per evitare si spezzassero, ma negli ultimi giorni ho pensato di staccarli e farne delle talee, così da permettere alla piantina di crescere meglio, perché mi è parso che non sia più cresciuta.
Vi chiedo: la mia pianta "fila"? E' una buona idea staccare i nuovi bracci, cosicchè la pianta smetta di nutrirli e si rinvigorisca? Posso utilizzarli per farne nuove piantine come avevo pensato? Dovrei tenere il vaso in balcone? :confuso:
Altro problema: come si vede dalla foto, una delle tre presenta parti grigiastre sul fusto e alcuni altri segni che non so descrivervi. Cosa le succede?
Ultima domanda: sapreste dirmi i nomi delle specie di ognuna? quando le ho acquistate sull'etichetta non era indicato, sarebbe un'informazione preziosa per curarle meglio.
Grazie a tutti e buon weeekend!
20130517_182953.jpg 20130517_182634.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La 1 Opuntia monacantha var. 'Mostruosa'
Nel 2 vaso non va bene la composizione: non cresceranno bene, insieme poco spazio
La colonnare è un Cereus che non conosco il nome, davanti Opuntia microdasys albispina, l'altra non si vede, ma mi sembra anch'essa una Opuntia.
La pianta è filata per la poca luce abbinata all'umidità ambientale: le piante della famiglia Cactaceae dovrebbero vivere al fresco (5-8°) in inverno, non vvanno innaffiate in questo condizioni di fresco.
Va bene tagliare la pianta filata per rendere la pianta più uniforme. ma il segno del taglio resterà. Prima di immettere il pezzo tagliato nel terriccio adatto, come avrei forse letto, il taglio deve essere asciutto completamente.
Non vedo le part grigie, guarderò meglio e poi se vedo risponderò
Se le piante sono ben attecchite occorre tenerle all'aperto.
Il terriccio deve contenere molti inerti (2/3)
Ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, sono tutte Opuntie, piante tra le più resistenti tra le cactacee, sia al freddo che ai maltrattamenti.
Nella prima foto le macchie di cui parli sono normali variegature della pianta.
I fusti cresciuti filati li taglierei perché non si riprenderebbero più, la forma naturale della pianta è a pale ovali, inoltre eviterei anche di ripiantarli, sono troppo deboli e non ne caveresti molto.
Il vaso rosa spero abbia i fori di scolo, sono importanti.
Mettile tutte all'esterno, hanno bisogno di sole, aria e anche acqua, senza eccedere naturalmente :)
 
Alto