mariated
Giardinauta Senior
Ha fiorito fino allo sfinimento, da marzo a luglio. La base è sempre stata così, un po' scura, ma dura al tatto, i polloni belli verdi e sodi. Improvvisamente me la vedo ingrigire, pollone dopo pollone. E così oggi l'ho svasata. Il colletto è duro, le radici sembrano sane, anche se un po deboli (qualcuna si è staccata).
Osservando meglio i polloni ne ho visto j uno marroncino in cima e molle, l'ho tolto e sezionato: è chiaramente marcio.
Un altro, visto da dietro, presenta una grande macchia gialla, dura, sembrerebbe da funghi, (o da ragnetto?)
Ho deciso di staccare uno dei polloni che mi sembravano sani, per metterlo a radicare e così tentare di salvare la pianta, ma me ne son venuti fuori due.
Dove ho staccato i polloni è rimasto un buco, con tessuto molliccio ma bianco.
Che ci sia del marciume è evidente, ma è possibile che sia iniziato dai polloni, piuttosto che dalle radici o dal colletto, come avviene di solito?
Pensate che ce la faccia, e come mi consigliate di procedere?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Osservando meglio i polloni ne ho visto j uno marroncino in cima e molle, l'ho tolto e sezionato: è chiaramente marcio.
Un altro, visto da dietro, presenta una grande macchia gialla, dura, sembrerebbe da funghi, (o da ragnetto?)
Ho deciso di staccare uno dei polloni che mi sembravano sani, per metterlo a radicare e così tentare di salvare la pianta, ma me ne son venuti fuori due.
Dove ho staccato i polloni è rimasto un buco, con tessuto molliccio ma bianco.
Che ci sia del marciume è evidente, ma è possibile che sia iniziato dai polloni, piuttosto che dalle radici o dal colletto, come avviene di solito?
Pensate che ce la faccia, e come mi consigliate di procedere?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk