Ciao, la fioritura può anche essere una sorta di "canto del cigno" :storto:, l'estremo tentativo di produrre semi per riprodursi prima della fine (molte piante sofferenti fioriscono)...

A me non piace molto la situazione; se la pianta fosse mia proverei a "tirarla" nel verso della pendenza per vedere se, come credo, si stacca del tutto, il che significa che l'apparato radicale, se ancora c'è rimasto qualcosa, è messo malissimo!
Quindi controllerei se sulla parte basale ci sono tracce di marciumi o meno (nel caso, affetterei fino a trovare tessuto sano), tratterei con rame, farei asciugare qualche giorno e poi rinvaserei.
La terra che si vede nel vaso non mi pare molto adatta, trattiene troppa umidità (sembra terra da giardino, quindi argillosa) e forse è stata la causa del problema; serve terriccio di foglie (o per piante fiorite) mischiato ad ALMENO 2/3 o più di inerti grossolani (cioè una parte di terra e 2 di inerti) tipo pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci rotti, ecc. Inoltre io userei anche un vaso leggermente più piccolo.
Appena rinvasata, NON annffiare ancora per un paio di settimane (se non ci sono radici non serve alla pianta e al contrario favorisce marciumi), poi inizia a bagnare leggermente da sotto, per stimolare l'accrescimento delle radici.