• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria ferita

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Avevo gia accennato al mio problema con la mammellaria in un altra discussione qua nel forum. Ha un aspetto sano"addirittura sta per fiorire!!"ma presenta una "ferita" a livello del terreno che non mi piace per niente! Sembra si sia inclinata da un lato tanto da staccarsi dall altro.Cosa ho sbagliato?? e come posso rimediare.

Allegati

• 101_0018..jpg
    101_0018..jpg
    97,7 KB · Visite: 430
  • 101_0019..jpg
    101_0019..jpg
    100,5 KB · Visite: 105
  • 101_0020..jpg
    101_0020..jpg
    93,5 KB · Visite: 81

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la fioritura può anche essere una sorta di "canto del cigno" :storto:, l'estremo tentativo di produrre semi per riprodursi prima della fine (molte piante sofferenti fioriscono)... :rolleyes:
A me non piace molto la situazione; se la pianta fosse mia proverei a "tirarla" nel verso della pendenza per vedere se, come credo, si stacca del tutto, il che significa che l'apparato radicale, se ancora c'è rimasto qualcosa, è messo malissimo!
Quindi controllerei se sulla parte basale ci sono tracce di marciumi o meno (nel caso, affetterei fino a trovare tessuto sano), tratterei con rame, farei asciugare qualche giorno e poi rinvaserei.

La terra che si vede nel vaso non mi pare molto adatta, trattiene troppa umidità (sembra terra da giardino, quindi argillosa) e forse è stata la causa del problema; serve terriccio di foglie (o per piante fiorite) mischiato ad ALMENO 2/3 o più di inerti grossolani (cioè una parte di terra e 2 di inerti) tipo pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci rotti, ecc. Inoltre io userei anche un vaso leggermente più piccolo.
Appena rinvasata, NON annffiare ancora per un paio di settimane (se non ci sono radici non serve alla pianta e al contrario favorisce marciumi), poi inizia a bagnare leggermente da sotto, per stimolare l'accrescimento delle radici.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Che peccato spero di riuscire a salvarla. me ne sono accorto circa una settimana fa quando vedendola cosi' inclinata ho girato il vaso_Oggi andro a comprare il terriccio e al massimo domani mi mettero all opera per cercare di rimediare.
Ho provato a tirarla come mi hai detto e le radici hanno opposto una buona resistenza....e buon segno!!.Grazie mille per le indicazioni elebar.

Alto