• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiamano queste due piante.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ho "sgraffignato" queste due piantine a mio babbo che le teneva letteralmente buttate li dietro casa, addirittura "a quella nella cassetta"gli si era rotto il vaso e lui l ha lasciata li....cosi per terra....Quando gli ho detto che ne volevo qualche rametto "quel disgraziato":love:l ha presa spezzata a meta come fosse una pagnotta :eek:e messa dentro senza tanti complimenti.Non ho fatto in tempo neanche a reagire.L altra quella pelosa "che a me piace di piu"e dentro il vaso ma rotto anche questo e quasi senza terra, pero' hanno tutt e due un bell aspetto....Ora vorrei dargli un nome per fare quache ricerca per sapere come curarmele.Se qualcuno sa gia qualcosa da fare nell immediato accetto consigli.:Saluto:

Allegati

• 101_0035..jpg
    101_0035..jpg
    93,9 KB · Visite: 80
  • 101_0037..jpg
    101_0037..jpg
    94 KB · Visite: 73

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono tutte tradescantie :)
la prima pelosa è la T. sillamontana.
nella 2 foto a dx cè la t. pallida...ma aspetta gli esperti di tradescantie, io sono sicura solo della sillamontana :)

Max77

Guru Giardinauta
Sono tutte tradescantie :)
la prima pelosa è la T. sillamontana.
nella 2 foto a dx cè la t. pallida...ma aspetta gli esperti di tradescantie, io sono sicura solo della sillamontana :)

Quoto Verdiana per il fatto che siano 2 Tradescantie e che la prima sia una Tradescantia sillamontana (peraltro davvero bellissima!!! :love:)!!!! :eek:k07:
Quella nella cassetta è una Tradescantia blossfeldiana!!!! :)

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutt e due per le risposte. potete dirmi anche come devo trattarle ??? tipo che terriccio usare e la luce che vogliono???perche cercando su internet non ho trovato molto...parlano di piante da appartamento ma queste sono state all aperto in ogni stagione.....apppoggiate ad un muro a prendere sole pomeridiano d estate e d inverno perfino alluvionate. Intanto continuero a cercare

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutt e due per le risposte. potete dirmi anche come devo trattarle ??? tipo che terriccio usare e la luce che vogliono???perche cercando su internet non ho trovato molto...parlano di piante da appartamento ma queste sono state all aperto in ogni stagione.....apppoggiate ad un muro a prendere sole pomeridiano d estate e d inverno perfino alluvionate. Intanto continuero a cercare

Figurati, BAOBAB!!!!! :eek:k07:

Quanto al terriccio da usare, usa terriccio universale e, quanto alla luce, mettile o al sole (anche diretto) o in ombra molto luminosa!!!! Sono 2 piante molto resistenti!!!! :eek:k07:
Io le ho entrambe e le tengo al sole diretto per tutto il pomeriggio e non mi hanno mai dato problemi!!!!
Quanto all'acqua, poi, bagnale, ma non troppo!!!! Puoi lasciare il terriccio secco anche per qualche giorno, resisteranno benissimo!!!! :eek:k07:

In ogni caso, cmq, tienile all'esterno!!!! :eek:k07: In casa, tutte le Tradescantie tendono a filare ovvero diventano lunghe lunghe e perdono compattezza!!!

Ah, quanto alla sillamontana, è possibile che, in inverno, muoia tutta la parte aerea, ma non temere, perché sottoterra le radici sono belle vive e, alla fine dell'inverno, faranno nuovi getti!!!!! :eek:k07:

Alto