• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria bombycina

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, sono felicissimo perchè ho appena comprato una Mammillaria bombycina (tra le altre). Domanda a tutti gli esperti:
devo rinvasarla, ma che terriccio devo usare?
Vi ringrazio da subito perchè so che posso contare su di voi.
Ciao a tutti e godetevi l'estate...
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Silvestro, la tua Mammillaria è una pianta che ha bisogno di spazio emette abbastanza velocemente nuove teste.
Se hai fiducia in chi ti ha venduto la pianta non eseguire nessuna operazione, aspetta almeno fino alla metà di agosto, ora è troppo caldo.
Un controllo lo puoi comunque fare, battendo leggermente sull'esterno del vasetto fai in modo di far uscire il panetto di terreno intatto, è necessario capire come sia fatta la composta per regolarsi con le innaffiature.
Qualora il terriccio fosse prevalentemente di torba purtroppo dovrai intervenire cercando di mettere lentamente a nudo le radici e poi a parte preparati un composto fatto nel seguente modo: 2 parti di sabbia grossolana (va bene quella di fiume purché priva di traccie di limo) , 1 parte di lava o argilla espansa "grana di riso", 2 parti di terriccio da giardino possibilmente torboso. In posto della argilla espansa si può usare ghiaietto di granulometria varia, ma non troppo grossa. Le stesso ghiaietto deve essere usato da sottofondo.Il tutto va leggermente messo a dimora leggermente umido.
Il vaso nuovo non dovrebbe essere più grande di 2 cm del precedente vaso.
Procedi poi: ghiaietto per sottofondo (1- 1,5 cm circa) un po' del composto preparato fino a circa metà vaso, collocazione pianta (usa i guanti o un giornale) riempimento del vaso aiutandosi o con un bastoncino o una matita. Finita questa operazione la pianta dato il caldo va rigorosamente posta all'ombra fin tanto che non da segni di ripresa.
Mi ripeto tutta queste operazione vanno fatte esclusivamente se nel controllo del terriccio questo è prevalentemente composto da torba.
Spero sia stato chiaro.
Puoi sempre navigare in internet vedere un sito dove spiegano la coltivazione delle piante grasse. Nel forum in precedenti domande troverai dei link.
Ciao
Reginaldo

[ 25-07-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
S

<Silvestro>

Guest
Grazie Reginaldo, mi dispiace ma purtroppo non mi fido del fioraio che me l'ha venduta: è il mio primo acquisto li'...
Comunque farò scrupolosamente quello che mi hai suggerito, grazie di tutto, ciao.
 
Alto