• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria albilanata (forse)

A

antarese

Guest
Ciao a tutti, a Pasqua mi è stata regalata una mammillaria albilanata (ha "partorito" un sacco di bacche arancioni che sembravano dei piccoli peperoni) dentro un vaso di vetro alto 20 cm. Ha un po' di terra ed è appoggiata su dei ciottolini. Dopo l'ultima proliferazione di "bacche", ha iniziato a pendere da un lato, la trovo un po' molliccia e perde le spine... Cosa ho combinato? L'ho bagnata troppo forse? C'è il modo di salvarla??
grazie per il vostro aiuto
Antarese

Scarboc

Guru Giardinauta
Antarese,abbiamo bisogno di qualche informazione in più.Ogni quanto la bagni?Che esposizione ha?Se poi ci fai vedere la piantina magari ti sappiamo dire di più..:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Temo che non ci possa fare più nulla.
Prova comunque a liberare la pianta dall'involucro di vetro e pulire tutto con estrema cautela per non rovinare se qualcosa di sano sia rimasto.
Se la pianta è ancora soda puoi sperare che la pianta una volta accuratamente lavata sotto l'acqua e messa poi all'obra ad asciugare si possa ricuperare, altriment può gettare tutto ricuperando i frutti.
Quelle bacche sono i frutti, all'interno di essi ci sono i semi. Per ricuperare i semi occorre che la bacca si sia praticamente seccata (abbia perso la mucillagine che trattiene i semi all'interno del frutto).
Potrai rifarti la pianta seminando.
Come già ha detto chi mi preceduto, per una diagnosi precisa è meglio una foto per esteso e anche qualche particolare.
Ciao
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto antarese. :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

DENTRO un vaso di vetro, tipo pesce rosso? :squint: E magari l'hai annaffiata spesso e tenuta in bella vista dentro casa? :rolleyes: Queste composizioni "soprammobile" non tengono conto del fatto che le grasse sono esseri viventi, per cui sono destinate per forza a vita breve. Hanno bisogno di aria, sole diretto, terra e vaso adatti e giusta quantità di acqua.
Purtroppo mi sa che non c'è più niente da fare per la tua... :embarrass

A

antarese

Guest
Si vede proprio che non mi intendo di piante grasse!!! La foto purtroppo non posso mandarla per ora perchè la tengo in ufficio, il sole non lo vede mai anche se sono in un open space luminosissimo. C'è aria condizionata e temperatura di 25 gradi costante. La bagnavo 1 volta la settimana... Mi dispiaceva toglierla dal vaso perchè mi è stata regalata così... Grazie comunque per l'aiuto, siete gentilissimi
Buona giornata
Antarese

Alto