• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammilaria storta

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho due belle mammilaria che questa primavera ho messo in un angolo un po' buio della casa, loro in tutta risposta sono cresciute storte in cerca della luce. Adesso somigliano un po' alla torre di Pisa invece che avere una bella forma tonda! :mad:
ora le ho spostate ma ormai il danno è fatto...

esiste un modo per riaddrizzarle? o continueranno a crescere storte?
mi dispiace così tanto :cry:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le mammillarie tendono a crescere piegate verso la luce, se le giri spesso dando loro un'illuminazione più omogenea vedrai che si raddrizzano :eek:k07:
In ogni caso sono piante che possono tranquillamente rimanere fuori, al riparo dalla pioggia, al freddo ma senza essere mai annaffiate... a maggior ragione dalla primavera all'autunno :eek:k07:

scalixa

Aspirante Giardinauta
allora per ora le tengo dove sono, è una stanza sempre illuminata e la prossima primavera le metto fuori.. speriamo che tornino belle tonde presto :) grazie!

luckybamboo

Florello Senior
allora per ora le tengo dove sono, è una stanza sempre illuminata e la prossima primavera le metto fuori.. speriamo che tornino belle tonde presto :) grazie!

mi spiace ma non torneranno tonde...e nemmeno dritte....a parte che le mammillarie se sono tonde è perchè sono giovani, crescendo è normale che si allunghino, solo che dovrebbero allungarsi verso l'alto in modo omogeneo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sapete cosa ho letto???Che girando le piante di continuo non va bene...gli viene tipo il torcicollo...anzi c'è chi mette un segno sul vasetto così se lo prende x farci qualcosa o semplicemente x guardarlo poi la rimette nella stessa posiz!!!!Io di solito le giro spesso appunto x non farle crescere storte!!!ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
Devo dire che la faccenda del torcicollo é interessante. Come dire che le piante hanno un "verso"?

questa l'ho sentita anch'io, nel senso che la pianta spreca energia per girare di continuo la direzione....dicono che si "disorientano" (chissà se è vero). Io non le giro mai, se vengono un po' storte amen son belle lo stesso, è la natura :)

Alto