• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate una povera neofita con una kentia

cavacavam

Aspirante Giardinauta
Salve, vedo purtroppo che la kentia è una delle protagoniste indiscusse delle richieste di aiuto. Ci proverò anche io, una persona a cui tengo molto mi ha regalato una kentia, a dirla tutta, se ho capito come funziona la storia, sono 4 kentie in un vaso solo. L'ho messa in un angolo della casa molto luminoso con le finestre schermate da tende quindi no raggi solari firetti ma molta luce. Acqua il giusto e quando sentivo il terreno secco. Però purtroppo sono una neofita e mi pare che questa pianta abbia un sacco di magagne. In primis pende da un lato manco fosse la torre di pisa. Ma questo vabbè. Secondo ha alcuni "rami" più tendenti al bruno rispetto che al verde con oltretutto qualche "escoriazione". Anche questo sarà normale? Ma la cosa peggiore sono A. le punte che si seccano (anche se ho letto che potrebbe essere un fattore legato a problemi idrici/esposizione) B. alcune foglie viste in trasparenza presentano delle schiariture rotondeggianti e altre dei ticchiolini più chiari o bruni. Inoltre ho tagliato due foglie che stavano nascendo alla base perché erano completamente rovinate in modo molto evidente. Allego le foto se qualcuno/a avesse voglia di darmi qualche dritta. Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Le punte secche è un problema moto frequente, dovuto agli ambienti secchi, ma non è niente di grave.
La pianta mi pare sta abbastanza bene, sono piante rustiche, e in zone a inverni miti, in posizioni riparate, ne è possibile anche la coltivazione in esterno
 

cavacavam

Aspirante Giardinauta
grazie della tua risposta. Le punte secche infatti sono la cosa che forse meno mi preoccupa. Quello che più mi stranisce sono tutti quei pallini più chiari su tutta la foglia e qui "rami" di colore bruno oltre a quelle due foglie che ho reciso che avevano veramente un aspetto pessimo. Avevo comprato anche in funghicida e un prodotto contro cocciniglia e altri parassiti per la disperazione ma ancora non mi sono decisa a darglieli non capendo bene.
 
Alto