• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mamma con figlioletti e gemelli con barba e capelli: chi sono?

rosagialla

Giardinauta
grassine ridotte17-4-12.jpg
Ciao.
Vedendo le foto delle vostre bellissime piante fiorite mi sono entusiasmata e sto tentando anch'io di avere qualche bel fiorellino di pianta grassa.
La piccolina ce l'ho da un paio di mesi e i gemelli da un anno e mezzo. Non so chi sono e quindi non so se dovrebbero fare fiori oppure no. Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa?
Grazie
anna

rosagialla

Giardinauta
Grazie :)
Per ora non si vede neanche l'ombra di un fiore, ma se ho tempo fino all'estate ho ancora speranza.

Qualcuno mi sa dire chi sono i gemelli e se hanno bisogno di cure particolari per fiorire?
ciao

skato

Aspirante Giardinauta
i gemelli sono dei cephalocereus senilis, ma riguardo ai fiori non ti so dire. La mammillarie elongata invece ne fa, come gia' stato detto, io al momento ce l'ho in fiore :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Qualcuno mi sa dire chi sono i gemelli e se hanno bisogno di cure particolari per fiorire?
ciao
Ciao, come ti hanno già detto, i fiori dei gemelli è improbabile che tu li veda, almeno nel prossimo decennio :fifone2:; la Mammi invece fiorisce facilmente PURCHE' tu la tenga fuori in pieno sole e la faccia anche svernare fuori al freddo, al riparo da pioggia o nebbia.

rosagialla

Giardinauta
Grazie.
Ho guardato le immagini e mi sembra che in effetti i gemelli assomiglino di piu' all'espostoa.
L'E. lanata e l'E. melanostele sono forse la stessa pianta? Ho guardato le foto e non riesco a distinguerle.
Mi vien da ridere...piuttosto di riuscire a vedere finalmente i fiori di una pianta sono riuscita a sceglierne una che fa i fiori da vecchia! :)
A proposito della Mammi: tra un tubercolo e l'altro si sono formati alcuni bitorzolini marroni, che ora stanno cambiando colore e diventando piu' chiari. Possono essere dei bocciolini che non sono riusciti a fiorire per il freddo? Quando l'ho presa in febbraio dal vivaio l'ho tenuta in casa fino all'aumento della temperatura e poi l'ho messa sul balcone, quando la temperatura pero' non si era ancora stabilizzata (prende il sole solo al mattino). Secondo voi mi sono giocata la fioritura che chi me l'ha venduta mi aveva garantito? :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao
tra qualche decennio ...
Appunto :D

Espostoa%20lanata02.jpg

(foto da http://www.tucson-gardener.com/graphics/cactacea/Espostoa lanata.html)

In mezzo a quella barbetta verticale escono i fiori.

rosagialla

Giardinauta
:lol: vi ringrazio per la fiducia. Se cosi' fosse vorrebbe dire che sono riuscita a non farle morire per tutti quegli anni! E nel caso dovrei anche cambiare casa: non credo che una pianta del genere ci starebbe su un balconcino che misura 1mx2. Vi faro' sapere :D
ciao

Alto