• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura e concimazione post fioritura

Alex81

Master Florello
Buonasera rosaioli, ritento la vostra attenzione, non avendo avuto grandi risposte nelle discussioni precedenti e vi chiedo come intervenire nella fase post fioritura delle mie rose: sono tutte rampicanti e dovrebbero essere tutte rifiorenti. Ho saltato completamente qualche anno di cure (per chi ancora non lo sapesse :D) e mi ritrovo comunque con delle rose un po disordinate, altre potate da dei vignaioli che ci hanno messo tutto l'impegno e l'amore possibili ma che haimè non è bastato.
Concimazioni totalmente saltate per anni (nulla di cosi drammatico) trattamenti pressochè inesistenti (un po piu grave), da febbraio sono intervenuto con Gold nitrophoska cenere abbondante trattate con ossicloruro e al momento ero indeciso su come intervenire, le rose son fiorite bene ma i fiori a occhio non sono durati granchè anche a causa delle frequenti piogge che mi devastano le inglesi. Il rame lo ridarò a fine piogge ma non so proprio come muovermi nè con le potature di riordino nè con le concimazioni del periodo
Sono nelle vostre mani!
Vi ringrazio!
Alex
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io rimuoverei semplicemente i fiori man mano che sfioriscono, se hai dato il concime nitrophoska gold a lenta cessione non c'è bisogno che dai altri concimi liquidi.
Se poi oltre al fiore vuoi recidere più in basso puoi farlo, dipende un po' dai singoli esemplari e dalle loro condizioni.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La Nahéma è una rosa francese di Delbard, è una rosa rampicante quindi è per questo che tende ad allungarsi, se vuoi crescerla come cespuglio puoi provarci, potala durante il prossimo riposo vegetativo e vedi se riesci a tenerla a bada. Può anche darsi che i nuovi getti raggiungano nuovamente la solita altezza, ma tentar in questo caso non penso che nuoccia.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, era proprio quel che mi volevo sentire dire, avrei una inglese che forse di portamento tende ad allungare troppo, vorrei potarla di 1/3 se ti servisse la foto è sulla discussione problema foglie accartociate nahema

adesso ti cerco il link cosi magari riesci ad aiutarmi!


ecco qua
https://forum.giardinaggio.it/threads/nahema-foglie-arrotolate-arricciate.293517/
La Nahema è bellissima su un arco... io l'avevo accoppiata ad una Elfe.
La tua si trova proprio davanti la porta di casa lateralmente ad un camminamento... un arco darebbe fastidio in quel punto?
 

Alex81

Master Florello
Non é un entrata o meglio ne abbiamo altre 2 eventualmente potrebbe essere l'entrata dello studio quando si fará, la nahema stava su un arco insieme a mme alfred vyvyan pennell ed un'altra clematis fantastica che mi hanno ucciso di cui non ricordo il nome. La struttura era esile ed instabile, uno simile a quello della lidl per capirsi, assolutamente inadatto! Quando saró ricco potro procedere con un bell'arco in stile, ma se proprio insistete accetto volentieri donazioni!
Quindi dite di non potare ora?! Su questa rosa fortunatamente posso aspettare il suo ciclo biologico ed intervenire a fine inverno prossimo ma la vedo luuuuunga e vorrei gia farle capire che é ora di ridimensionarsi!
Grazie dei consigli!
La Elfe la conosco, splendida, ai tempi ero sotto l'ala di @natabruja (ricordo suo la Nahema) -che continueró a taggare e chissá che magari un bel giorno non ritorni <3- e fu proprio lei a consigliarmi la Alfred
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non é un entrata o meglio ne abbiamo altre 2 eventualmente potrebbe essere l'entrata dello studio quando si fará, la nahema stava su un arco insieme a mme alfred vyvyan pennell ed un'altra clematis fantastica che mi hanno ucciso di cui non ricordo il nome. La struttura era esile ed instabile, uno simile a quello della lidl per capirsi, assolutamente inadatto! Quando saró ricco potro procedere con un bell'arco in stile, ma se proprio insistete accetto volentieri donazioni!
Quindi dite di non potare ora?! Su questa rosa fortunatamente posso aspettare il suo ciclo biologico ed intervenire a fine inverno prossimo ma la vedo luuuuunga e vorrei gia farle capire che é ora di ridimensionarsi!
Grazie dei consigli!
La Elfe la conosco, splendida, ai tempi ero sotto l'ala di @natabruja (ricordo suo la Nahema) -che continueró a taggare e chissá che magari un bel giorno non ritorni <3- e fu proprio lei a consigliarmi la Alfred
Eh... @natabruja l'ho cercata anche io.
Spero come te che rientri nel forum.
Una gran bella persona ed aveva delle rose megagalattiche!
 
Alto