• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani puntini su foglia di Monstera Deliciosa

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri sono stata al vivaio e sono tornata a casa con questa meraviglia gigantesca e selvaggia pagata una stupidaggine! A parte qualche foglia rotta sta benone, attende un rinvaso di cui sicuramente necessita perchè le radici escono da sotto. C'è solo questa foglia che presenta degli strani puntini, è l'unica.... secondo voi può essere un fungo o un parassita? La lamina fogliare inferiore è verde e sana. Per il resto ci sono solo due foglie che presentano segno di bruciature da sole... mi fa pensare che il problema può essere stato l'esposizione visto che ha fatto molto caldo. Mi devo preoccupare?
Ah, un ultima cosa, in questo vivaio trovo sempre piante fortissime ma spesso sono macchiate dal calcare dell'acqua che usano per irrigazione (suppongo dall'alto).... adesso l'ho un po' pulita da queste macchie con uno straccetto.... potrebbe fare male alle piante il calcare?

grazie in anticipo a tutti i giardinieri :)
 

Allegati

  • IMG_0822 (2).jpg
    IMG_0822 (2).jpg
    694,2 KB · Visite: 10
  • IMG_0823 (2).jpg
    IMG_0823 (2).jpg
    736,8 KB · Visite: 12
  • IMG_0824 (2).jpg
    IMG_0824 (2).jpg
    739,8 KB · Visite: 12
  • IMG_0825 (2).jpg
    IMG_0825 (2).jpg
    644,2 KB · Visite: 12
  • IMG_0826 (2).jpg
    IMG_0826 (2).jpg
    730,7 KB · Visite: 9

Amy

Guru Giardinauta
Non so cosa sia la macchia puntinata scura al centro della foglia ma ho un dubbio su questo: 1631550392560.png i 5 ellissi bianchi che si vedono sulla nervatura della foglia mi danno l'idea di essere cocciniglia o qualche suo parente.
Sono sicura che vengono via passandoci su con un dito.
La puntinatura scura al centro della foglia è bucherellata o è in rilievo? Cosa senti se ci passi con un dito?
Un'altra cosa da valutare è l'alone giallo di questa foglia.

Sono tutte domande le mie, non ho risposte e le aspetto dagli esperti.
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia la macchia puntinata scura al centro della foglia ma ho un dubbio su questo: Vedi l'allegato 673023 i 5 ellissi bianchi che si vedono sulla nervatura della foglia mi danno l'idea di essere cocciniglia o qualche suo parente.
Sono sicura che vengono via passandoci su con un dito.
La puntinatura scura al centro della foglia è bucherellata o è in rilievo? Cosa senti se ci passi con un dito?
Un'altra cosa da valutare è l'alone giallo di questa foglia.

Sono tutte domande le mie, non ho risposte e le aspetto dagli esperti.
Ciao Amy, si sono venute via passando con il dito, considera però che è tutta piena di calcare la pianta. Sto facendo una fatica a pulirla con lo straccetto... Lo dovrò fare a rate... A me non sembra cocciniglia togliendola. Tieni conto che dal vivo non erano così evidenti... la fotocamera del cellulare tende ad evidenziare alcuni dettagli.
Riguardo la puntinatura che da sul marroncino se ci passo sopra il dito è ruvida al tatto, non sono sicura se sia in rilievo o il contrario... sono dubbiosa ma propendo per la seconda.
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Ciao Amy, si sono venute via passando con il dito, considera però che è tutta piena di calcare la pianta. Sto facendo una fatica a pulirla con lo straccetto... Lo dovrò fare a rate... A me non sembra cocciniglia togliendola. Tieni conto che dal vivo non erano così evidenti... la fotocamera del cellulare tende ad evidenziare alcuni dettagli.
Riguardo la puntinatura che da sul marroncino se ci passo sopra il dito è ruvida al tatto, non sono sicura se sia in rilievo o il contrario... sono dubbiosa ma propendo per la seconda.
Comunque è tutto un alone che al tatto è secco, non umido.
 

Amy

Guru Giardinauta
Il calcare è solo una questione estetica, non danneggia la pianta.
L'importante è che tu NON usi il lucidante fogliare o prodotti a base oleosa.
L'olio chiude gli stomi della foglia impedendole di respirare.

La parte puntinata scura, ruvida al tatto potrebbe essere un danno che la foglia ha avuto e che ha cercato di riparare.
Se non si espande e non si trasmette alle altre foglie nelle prossime settimane non me ne preoccuperei.
Hai le foto per fare il confronto.

Controlla più volte, invece, tutte le foglie alla ricerca di quelle elllissi bianche che ti ho messo in evidenza; a mio parere sono parassiti.
Toglili, tanto vengono via con un dito.
Continua il controllo a distanza di una o due settimane fino a quando non ne trovi più.

Aspetta indicazioni per la parte alonata di giallo della foglia, mi lascia un po' perplessa.
@Stefano-34666 cosa ne pensi?
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Oggi spostando una foglia ho trovato, in un punto nascosto, tantissimi microscopici vermetti bianchi (quasi dei puntini) che si muovevano e vicino ad essi anche una parte di bordo della foglia palesemente rosicchiata. Ho provveduto ad asportarli e tagliare l'altra foglia di cui avevo messo foto, che a questo punto credo fosse malata. Ho spruzzato sulla pianta un insetticida che avevo già usato in precedenza con successo quando avevo avuto un problema in passato (su un pothos) di moscerini della frutta. Spero che basti, anche perchè non ho idea di che parassiti siano.... sono impossibili da fotografare.
 

Amy

Guru Giardinauta
Potrebbero essere semplicemente le larve di una qualche farfalla che ha deposto le uova su una foglia.
Se vengono via con le mani non è necessario spruzzare l'insetticida (e in caso di uova spesso non funziona); basta tenere d'occhio la pianta e toglierli man mano li trovi.
Se li togli tutti non avrai il problema il prossimo anno.
Riguardo alla foglia tagliata (immagino quella con la macchia scura sulla costa): hai visto una modifica della macchia nel corso del tempo? La macchia si è allargata o mischiata ad altre foglie?
Se hai il dubbio che si tratti solo di un danno meccanico che sta fermo lì, allora il taglio di una foglia così grande fa danno alla pianta perché la foglia continua a funzionare bene e a produrre sostanze nutritive per la pianta.
Vero che ne spunterà un'altra con conseguente impiego di energie di riserva.

I moscerini nel pothos sono il segnale di errate innaffiature della pianta e terriccio inadatto; anche in quel caso l'intervento con l'insetticida è eccessivo e non risolutivo per i disagi della pianta. I moscerini non sono un disagio per la pianta, l'eccesso di umidità vicino alle radici lo è.
Occorre cambiare il terriccio prendendone uno di qualità migliore e imparare a regolare le annaffiature adattandole alle necessità della singola pianta.
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere semplicemente le larve di una qualche farfalla che ha deposto le uova su una foglia.
Se vengono via con le mani non è necessario spruzzare l'insetticida (e in caso di uova spesso non funziona); basta tenere d'occhio la pianta e toglierli man mano li trovi.
Se li togli tutti non avrai il problema il prossimo anno.
Riguardo alla foglia tagliata (immagino quella con la macchia scura sulla costa): hai visto una modifica della macchia nel corso del tempo? La macchia si è allargata o mischiata ad altre foglie?
Se hai il dubbio che si tratti solo di un danno meccanico che sta fermo lì, allora il taglio di una foglia così grande fa danno alla pianta perché la foglia continua a funzionare bene e a produrre sostanze nutritive per la pianta.
Vero che ne spunterà un'altra con conseguente impiego di energie di riserva.

I moscerini nel pothos sono il segnale di errate innaffiature della pianta e terriccio inadatto; anche in quel caso l'intervento con l'insetticida è eccessivo e non risolutivo per i disagi della pianta. I moscerini non sono un disagio per la pianta, l'eccesso di umidità vicino alle radici lo è.
Occorre cambiare il terriccio prendendone uno di qualità migliore e imparare a regolare le annaffiature adattandole alle necessità della singola pianta.
Ciao Amy, forse hai ragione... mi sono fatta prendere un po' troppo dal panico! Per fortuna questo insetticida è molto delicato con le piante. Ora la terrò d'occhio e seguirò il tuo consiglio.
La foglia l'ho tagliata perchè era mezza secca e gialla... ho pensato fosse anche un dispendio di energie inutile per la pianta a questo punto. Le altre foglie sono sempre uguali ma quella dove ho trovato i vermetti non era quella che ho tagliato. E' una foglia bella e verde, semplicemente ha un pezzetto palesemente mangiato.
Per fortuna la pianta sta bene, sta facendo ben 2 nuove foglie e vedo qualcosa di nuovo spuntare anche dal terreno.
Andrebbe anche rinvasata, è strettissima in questo vaso, le radici stanno cercando di uscire dal basso e anche dall'alto.... pensavo di farlo il mese prossimo...tempo che si abitui a casa mia, o è meglio aspettare la primavera?

Riguardo il pothos, mi è successo quando ho comprato le mie prime piantine, non mi sono resa conto che c'era un infestazione di moscerini tra i pothos vicini a lui nel vivaio, successivamente ci sono tornata e c'era praticamente una nuvola... non capisco come hanno potuto lasciarli così. A casa avevo provato i classici fogliettini appiccicosi per catturare i moscerini e a cambiare la terra.... purtroppo però non è bastato. Forse anche perchè mi è stato difficile pulire le radici mischiate al panetto di terra veramente in maniera troppo compatta...temevo di danneggiarle. Non riuscivo più a debellarli, ci ho combattuto per settimane ...si riproducevano in fretta ero abbastanza disperata!

Comunque devo imparare a mettere in quarantena le nuove piante, prima che mi attacchino qualche parassita alle altre.... fin'ora mi è andato bene....

Grazie infinite per i tuoi consigli!
 

Amy

Guru Giardinauta
Da quello che mi scrivi, più dettagliato, mi pare che vada tutto bene.
Quando deciderai di rinvasare la monstera ricorda che vuole poca terra.
La mia ha dato segnali di non gradire le stanze fredde (l'avevo messa in una camera da letto, molto luminosa ... ma più fredda di altre stanze)
L'altra necessità è la luce.
La mia a primavera (maggio) va fuori sul balcone a est (pieno sole dalle 7 alle 13) e, per la prima volta quest'anno ha dato segnali di voler rientrare con il caldo (in effetti, in natura è una pianta da ombra); mi pare di ricordare che a fine luglio/primi di agosto l'ho riportata sotto la finestra in casa.
Ora è di nuovo fuori in pieno sole perché le temperature sono più basse.
Da quando le faccio affrontare la bella stagione all'esterno non ha più problemi nemmeno d'inverno; pare che le serva per fare scorta di energie da usare in inverno quando la luce diminuisce.

Se la metti fuori a primavera, con il sole più mite, non avrà difficoltà ad abituarsi e non avrà scottature.
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho neanche un balcone per portarla fuori …. Unica pecca di questo appartamento… si fa quel che si può … per fortuna sono esposta a est e sud
 
  • Like
Reactions: Amy

sasiks

Giardinauta
Ciao,
I "pallini" più grossi non so cosa possano essere, ma i puntini piccoli che lasciano dietro di se macchie marroncine, mi sembrano tripidi.
Poco importa perché in commercio si vendono prodotti polivalenti contro insetti differenti. Comprane uno a largo spettro e usalo come da istruzioni.

Piccola nota personale: contro i tripidi ho provato con i rimedi naturali, ma contro di loro hanno sempre fallito, quindi evita perdite di tempo e vai con la chimica.
 

TheSeed

Aspirante Giardinauta
Per ora, a distanza di giorni, dopo l’insetticida, non si vede anima viva. Ogni giorno le controllo e le pulisco con un panno così se c’è qualche uovo microscopico eventualmente lo levo.
 
Alto