• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai : Malus Halliana

adhara80

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno da un'altra "scorribanda" nel solito vivaio di Roma Sud, che molti romani conoscono bene :D

Dopo un'oretta di studio, la scelta è caduta su questo simpatico "Malus halliana"

DSCN0484.jpg

DSCN0498.jpg

Certo, ora senza fiori nè frutti non sembra un granchè, ma c'è da lavorarci e spero che mi dia tante soddisfazioni !

In due mesi e mezzo sono arrivato a 7 piantine, per questa stagione mi fermo !

:eek:k07:

xadax

Giardinauta Senior
con o senza frutti se la pianta è bella lo è anche senza foglie...... a me piace, forse ha rami che partono troppo vicino al piede, quindi la pianta appare meno slanciata, ma è solo l'impressione di un pivello
complimenti per l'acquisto!
:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Andrea.
un consiglio: a fine inverno prossimo, rinvasala in modo corretto e più gradevole.
è su una montagnetta di terra, e questo, oltre che a non essere perfetta dal punto di vista estetico, rende difficoltosa e non corretta l'irrigazione, in quanto l'acqua scorre via sul terreno, non bagnando in modo uniforme il terriccio.

Aslema85

Aspirante Giardinauta
ottima scelta :hands13:, è bella già cosi'! figuriamoci fra qualche anno con la giusta lavorazione :D:D

Mi diresti l'altezza,scusa la domanda.....ma quanto costa un bonsai cosi'?

adhara80

Aspirante Giardinauta
con o senza frutti se la pianta è bella lo è anche senza foglie...... a me piace, forse ha rami che partono troppo vicino al piede, quindi la pianta appare meno slanciata, ma è solo l'impressione di un pivello
complimenti per l'acquisto!
:)

no hai ragione, ma l'ho appena acquistata, dammi il tempo di sistemarla ! :fischio:

concordo con Andrea.
un consiglio: a fine inverno prossimo, rinvasala in modo corretto e più gradevole.
è su una montagnetta di terra, e questo, oltre che a non essere perfetta dal punto di vista estetico, rende difficoltosa e non corretta l'irrigazione, in quanto l'acqua scorre via sul terreno, non bagnando in modo uniforme il terriccio.

certo francobet, hai ragione anche tu, a fine inverno la rinvaso sicuro e sistemo un pò la terra.
Per l'acqua, ci sto attento, ieri ho bagnato 3-4 volte a distanza di qualche minuto.
Dove l'ho presa prendeva un sacco di sole più forte di qui dove sto io, e ha anche alcune foglie un pò seccate dal sole. Tra l'altro ho letto che ama molta acqua sta pianta, ed è molto generosa e di facile coltivazione!

adhara80

Aspirante Giardinauta
ottima scelta :hands13:, è bella già cosi'! figuriamoci fra qualche anno con la giusta lavorazione :D:D

Mi diresti l'altezza,scusa la domanda.....ma quanto costa un bonsai cosi'?

Grazie, in effetti mi piace molto, appena l'ho vista me la sono portata a casa :love:
E' alta col vaso 60 cm, una bella piantuzza grossa!

L'ho pagata 100 euri . . . :martello2

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche altra foto, fatte oggi col sole :)

DSCN0546.jpg

DSCN0536.jpg

DSCN0540.jpg

DSCN0547.jpg

Poi vorrei chiedervi qualche consiglio.
In particolare, ho un dubbio che riguarda la prossima fioritura.
Non so come devo comportarmi nel cimare o pinzare i nuovi getti.
Devo farlo? O li lascio crescere indisturbati? Non è che poi comprometto la prossima fioritura?
Non vorrei toccare le gemme da fiore ...
Ma quando si cominciano a vedere le gemme già differenziate?

:confuso:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le gemme vengono differenziate in estate, quindi okkio alla potatura.
il melo, se non mi sbaglio, dovrebbe fare i fiori sul ramo dell'anno precedente, però non so bene come si comporta l'halliana.