Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
malus floribunda: ruggine, ragnetto rosso, o altro???
Buongiorno a tutti,
ho un melo da fiore di 2 anni con grossi problemi alle foglie, vi allego qualche foto nella speranza di capire se sia opera di un fungo, parassiti o magari solo il fatto che il terreno quest'anno è sempre stato molto umido...anche in estate!
Ciao
ormai non serve più fare intrventi, sono punture di tingidi, a fine primavera ben lontano dalla fioritura, a perfetta formazione della chioma usa pure l'imidacloprid o similare.
non mi pare proprio che lo scorso inverno si sia spogliato...
allora forse non è un melo da fiore???
eppure la fioritura ed i frutti (grossi come cigliegie) ci sono stati....
Quindi aspettiamo l'inverno... Ma quindi il trattamento a fine primavera lo faccio solo se ricpmpaiono i parassiti, giusto? Perdendo le foglie moriranno tutti, oppure riescono in qualche modo a sopravvivere sulla pianta anche in inverno? (scusa l'ignoranza...)
io avrei in casa il KARATE della compo che di solito mescolo con lo SCORE sempre della compo per combattere sia funghi che parassiti, dici che può andare oppure per questi parassiti ci vuole per forza il principio attivo che hai indicato tu?
rieccomi.....come previsto sono ricomparsi i maledetti tingidi!!
al momento sulla pianta ci sono ancora i fiori per cui non posso spruzzare niente....mi avevate detto che il Karate Compo (Lambda-cialotrina) non è adatto per questi parassiti....volendo avrei un anche un insetticida della Flortis a base di piretrine....servirebbe di più del Karate?
ma il principio attivo che suggerivi tu (imidacloprid) in quali prodotti da hobbystica si trova? io posso solo rifornirmi da Brico o simili o qualche vivaista locale