• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malerba che ha preso possesso della mia aiuola....e nn solo

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema la mia aiuola...e' invasa di questa malerba con radici filanti nel terreno che nn permettono di sdradicarla...a mano e cmq anche con la zappetta.....le radici sono veramente filamentose e dure........e profonde... ora si sta diffondendo anche nel giardino.......nn so come fare..
ecco le foto

ANNAM

Aspirante Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema in campagna, credo si tratta di gramigna??? vorrei un consiglio come estirparla , ho l'impressione che piu' tagli piu' si rinforza .. spero qualcuno ci possa dare un utile consiglio. grazie Anna

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Ho letto che i disinfestanti a base di glifosate sono efficaci. (Rimedio non biologico).
Però immagino che esistano rimedi più naturali per contenere il fenomeno.
Ad es., come ogni tipo di erba, per quanto resistente, senza acqua, non può diffondersi eccessivamente, però questo vorrebbe dire usare sistemi di irrigazione goccia a goccia (non sempre praticabili) oppure annaffiare singolarmente le varie piante (dipende pure dal tempo e dall'estensione, altrimenti non è una cosa fattibile).
Coprire i vialetti di sassi, certo spunterà lo stesso, però meno.
Usare la zappa in profondità però è molto faticoso.
Tieni però presente che usando sistemi naturali, per contenerla, un domani potresti usarla, tipo:
Tisana di gramigna

ricamo

Aspirante Giardinauta
La gramigna si può eliminare solo zappettando ed eliminando manualmente le lunghe radici. Se parli di un'aiuola immagino tu abbia fiori, ecc, e quindi puoi approfittare della zappatura per mettere delle perenni coprisuolo. Si impadroniranno dell'aiuola impedendo la diffusione di altre erbe.

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma se uso acqua sale e aceto posso far qualcosa? O faro seccare anche le altre piante che crescono nelle vicinanze?

Anitka

Apprendista Florello
Se la rompi con la zappa ogni pezzettino di radice che dimenticherai di togliere sarà una talea per una nuova pianta
Se vuoi solo tenerla sotto controllo vai di zappa
Sennò segui il consiglio di Alessandro e vai di diserbante (ma attento alle tue piante!)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho tutti i vasi delle mie piante invase da quell'erba, è il primo anno che mi accade una cosa del genere, essendo in vaso posso fare qualcosa per prevenirle?

bizyo

Aspirante Giardinauta
ma che diserbate usare? c'e' ne sono di bio????

e poi per questa malerba che tipo di diserbate occorre?

Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
è antipaticissima,io avendo i vasi la estirpo a mano,ma a terra certamente non puoi farlo :crazy:
Aspetta gli esperti in infestanti:rolleyes:

millo80

Aspirante Giardinauta
E se ho le piante che faccio?

Purtroppo la gramigna è una delle infestanti più difficili da combattere speciè senza trattamento chimico. Secondo me hai 2 soluzioni:

- Estirpazione manuale
- Trattamento con diserbante a base di glifosate (con guanti gli dai una "passatella" con un batuffolo di ovatta imbevuto) il prodotto agisce in 7 ore . Dopo 10/15 giorni si secca.

Alto