• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a prendermi cura della mia Carmona

Giose94

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!
E' tardi lo so ma ho bisogno di un aiuto.
Ho recentemente acquistato un bonsai a mia mamma per il suo compleanno (venerdì scorso), una Carmona per l'appunto e l'ho acquistata da Crespi Bonsai.
Premetto che sono un neofita, mi affascina molto questo mondo ma sono altrettanto ignorante sull'argomento e cerco di informarmi quanto posso, ma ho bisogno di un vostro aiuto.
Da quanto ho letto, purtroppo dopo, l'essenza che ho comprato è una delle più "difficili" da curare in quanto bisogna stare attenti alla luce che riceve, all'umidità dell'ambiente e a l'acqua che deve ricevere. So anche che non sopporta molto i cambi d'ambiente e gli sbalzi di temperatura.
L'ho comprata in quanto è ritenuto un bonsai da interno, io già possessore di un Ficus, volevo comprare qualcosa di diverso, forse sbagliando..
Appena acquistato il bonsai presentava il terreno molto asciutto e secco, alcune foglie secche sul terreno (ho pensato fosse normale per la stagione) e la prima cosa che ho fatto arrivando a casa è stato annaffiarlo per bene fino a quando non ho visto arrivare l'acqua nel sottovaso (che presenta pietre di non so che tipo), il problema è che da quando l'ho acquistata non fa altro che perdere foglie in abbondanza (una quindicina al giorno), le prime erano gialle e abbastanza grandi e ho pensato fosse dovuto al riadattamento dell'ambiente, ma ora cadono foglie anche più piccole e più verdi.
Preso dal panico di perdere la mia pianta, ho iniziato a informarmi assiduamente da diversi giorni su cosa potrebbe essere successo.
Alcune delle foglie cadute presentano puntini neri, altre come detto prima sono molto gialle, altre ancora sono di un verde chiaro ma controllandole non presentano punti neri.
Da quando l'ho acquistato l'ho annaffiato 2 volte, ma la mia paura è che la pianta abbia subito un trauma quando è stata annaffiata per la prima volta, in quanto per i 2 giorni seguenti ho trovato il sottovaso con ristagni d'acqua, ho paura di aver fatto marcire le radici.
Casa mia è molto calda, il bonsai è posizionato vicino una finestra in sala, nella quale entra parecchia luce, ma la pianta non è mai esposta alla luce diretta del sole, nelle vicinanze è presente un calorifero ma è lontano un metro dalla pianta.
Al momento non posso postare foto, ma appena ne ho l'occasione lo faccio, spero che le informazioni bastino per darmi una guida sul come comportarmi, confido in voi.
Spero in un vostro aiuto! Grazie in anticipo
 
Alto