• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bau sul prato

C

cutmax

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ma sento che mi ispira già fiducia.
Ho un problema legato al mio beagle che, non essendo mai stato abituato da me (il maleducato sono io!) è un perfetto teppista. Ho comprato una villetta con 200 mq di prato. Su questo prato ci sono dei cocos, 3 agrumi, un noce e qualche piantina ancora non identificata.
Il mio problema è che temo che il cane scavi e distrugga il prato. Ancora non ce l'ho mai portato ma entro un mese dovrò trasferirmi e temo le ire della famiglia che ha tutta l'intenzione di buttare fuori casa me e il cane se questo inizia a scavare.
Qualcuno di voi sa cosa si può fare per prevenire un simile disastro? tutti i cani scavano?
Grazie in anticipo
Max

H

H2O

Guest
Temo di si, quasi tutti.
Almeno, io parlo per i miei due: quella più grande poi, è un disastro. Ho dovuto mettere una rete intorno alla mia clematide, perchè amava scavare proprio lì... dei buchi !!
E altrove, dove trova terra fresca.
Non so cosa si può fare di concreto. Ho sentito parlare di repellenti per cani, ma, onestamente, non saprei dire se sono efficaci o solo soldi buttati..
Aspetto anch'io commenti

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi hanno insegnato che ci sono 3 alternative:
- rassegnarsi
- proteggere almeno i fiori e le altre essenze che potrebbero subire danni gravi (è un beagle e non un grizzly)
- usare le maniere forti (qualche contadino dalle mie parti portava il cane dove aveva scavato e lo costringeva a ficcare il muso dove aveva prodotto il danno sgridandolo e sculacciandolo)
Personalmente non ho mai voluto adottare la terza: con un pò di rete e tanta pazienza ho conservato decentemente il giardino e ho amato tantissimo il mio cane che, diventando adulto, ha diradato notevolmente le sue incursioni.
Buona fortuna.
Ciao. M.BOSS1971

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto cutmax! :)
Specie finchè il cane è piccolo mi sa che dovrai rassegnarti :embarrass ; sulle punizioni non ci farei affidamento, tutt'al più puoi provare a sgridarlo (senza picchiarlo) quando lo cogli in flagrante; dopo secondo me non serve!

Manucarle

Aspirante Giardinauta
dopo un quasi"esaurimento nervoso",sono arrivata ad un compromesso storico con il mio cane-cavallo Pippo:no al gatto per evitare rincorse folli nelle mie azalee(problema risolto alla base perchè ha fatto morire il gatto di mal di cuore..),si ai geranei (perenni profumate che danno fastidio all'odorato canino,garantito),si allo spargimento "strategico" di rametti spinosi(io uso il pyracanta),per delimitare spazi e aiuole....e...tanta pazienza...
Auguroni!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum cutmax,:hands13: :hands13: Anche secondo me, dovrai avere pazienza finchè è cucciolo, poi piano piano lo abituerai a non scavare. ciao, auguriii:flower: :froggie_r

Zeta

Giardinauta
Anch'io ho dovuto delimitare le bordure e le siepi con delle piccole barriere, poichè il mio caro Tyson nell'impeto di abbaiare al gatto di passaggio o al motorino scoppiettante del mio vicino, piano piano mi stava letteralmente spazzando via tutti i fiori e sradicando le siepi da poco posate. Con la barriera (una piccola staccionata in legno alta 40 cm) ho risolto uno dei problemi, l'altro è quello dei bisognini, un beagle sicuramente sarà più contenuto rispetto ad un cane di grossa taglia ma la sua pipì farà ugualmente danni al prato e per questo pare non ci sia rimedio.

Ciao Zeta.

C

cutmax

Guest
be', grazie ragazzi...
il beagle in questione ha 4 anni... non è proprio cucciolo. A suo di sculacciate non ha imparato nulla... proprio nulla. Si sa i beagle sono duri come il diamante! Ma mi sa che o esce lui o esco io. Non si transige in famiglia! Abbiamo comprato una villetta per goderci il verde...
Quindi se qualcuno è interessato ad un bellissimo beagle... in zona Palermo...
faccia un fischio.

maurj

Giardinauta Senior
cutmax ha scritto:
be', grazie ragazzi...
il beagle in questione ha 4 anni... non è proprio cucciolo. A suo di sculacciate non ha imparato nulla... proprio nulla. Si sa i beagle sono duri come il diamante! Ma mi sa che o esce lui o esco io. Non si transige in famiglia! Abbiamo comprato una villetta per goderci il verde...
Quindi se qualcuno è interessato ad un bellissimo beagle... in zona Palermo...
faccia un fischio.
non ho capito, ancora non ha fatto una buca, anzi ancora non è neanche entrato in giardino e già sei pronto a regalare il tuo cane di 4 anni?
in genere chi ha un cane vorrebbe un giardino ( e viceversa) mai sentito che passando in una casa con giardino ( di 200 mq) si regala il cane............. bah

faxstaff

Giardinauta Senior
se sei disposto a dare via il tuo cane per così poco è meglio che gli trovi casa subito .. e intendo dire che è meglio per il cane... :confused: :( :storto: :mad:

F

Fiorellino

Guest
Manucarle ha scritto:
dopo un quasi"esaurimento nervoso",sono arrivata ad un compromesso storico con il mio cane-cavallo Pippo:no al gatto per evitare rincorse folli nelle mie azalee(problema risolto alla base perchè ha fatto morire il gatto di mal di cuore..),si ai geranei (perenni profumate che danno fastidio all'odorato canino,garantito),si allo spargimento "strategico" di rametti spinosi(io uso il pyracanta),per delimitare spazi e aiuole....e...tanta pazienza...
Auguroni!!
:lol: :lol: siiiii le spine e le piante molto profumate danno molto fastidio.
Anche mia zia ha fatto così e funziona (tranne beccarsi pure lei qualche spinata quando è distratta !!!:lol:).

elleboro

Florello
prima di prendervela con il povero cutmax, leggete i suoi post. Non è lui l'intransigente,
ma i suoi che hanno comprato la villetta per godersi il verde.....
A proposito, benvenuto cutmax e... tanti auguri.

Il mio cane, preso al canile già adulto, non sembra impressionato da nessun metodo di contenimento. Fa delle buche orrende, soprattutto se lo lasciamo solo anche per poco tempo. Noi lo abbiamo anche battutto forte, col giornale arrotolato, il che sembra spaventi molto il cane anche se non gli fa male, ma il mio se ne impippa allegramente. Per noi è un bel problema. E' di grossa taglia ma, dopo aver fatto il buco, evidentemente si appiattisce come una frittella, per passare sotto alla rete di recinzione, ed il vicino, per fortuna molto gentile, non è del tutto felice!

maurj

Giardinauta Senior
io veramente ho letto, mi sembrava un pò precoce il dire ," a proposito chi è interessato ad un bellisimo beagle a palermo" dopo aver detto che il cane neanche era entrato in giardino, e che quindi ancora non aveva fatto una buca.... il mio cane manco se mi fa la cacca sul cuscino lo regalerei...........tutto qui.................

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
....anch'io ho lo stesso problema...anzi..più grande..e doppio...ho 2 leonberger..sono più di 65 Kg l'uno...e hanno 14 e 7 mesi....distruggono tutto...ma piuttosto che "liberarmene" ...
..per rimediare avevo pensato anch'io ai repellenti...ma poi..dove giocherebbero?..ci danno tanto..."regalargli" il nostro prato è il minimo....

ah...mi presneto...piacere...mi chiamo Paola...adoro lavorare nel io giardino ( ed i miei cani me ne danno TANTO di lavoro..), ma purtroppo ho poca esperienza...sto imparando...spero di trovare in tutti voi un valido aiuto!

Paola
:flower:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Paola, benvenuta nel forum e anche nel club dei giardinieri con cani ;)

Inserisci però nel profilo la località da cui scrivi, così se avrai bisogno di consigli, si saprà più facilmente cosa consigliare :flower:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Benvenuto a Cutmax e a Paolamorlacca :)

Paola ben due leongergher, mitica......... io ho una ciarplanina e mi basta, per il momento, poi non avrò limiti........:)

Cutmax hai pensato di poter creare una vasca con della sabbia dove far scavare il cane, lui si divertirebbe e non danneggerebbe il resto del prato, spero, so che i beagle vivrebbero meglio in branco, da soli si annoiano ed è quello il momento in cui fanno danni ;)

T

teresatita

Guest
Ciao Paola e benvenuta. Non avevo mai sentito parlare di questa razza di cane " il leonberger" e mi sono documentata un pò. Veramente un bel cane, complimenti. Io poi adoro i cani di grossa mole, convivo infatti con un boxer ed un alano. Dalle mie parti credo di non aver mai visto un leonberger.

lobelia

Florello Senior
I repellenti non servono a granché, soprattutto se il cane è un capoccione come la dalmata di mia sorella che dorme beatamente sopra i suoi lylium appena spuntano.
In effetti le spine potrebbero far qualcosa.... :confuso:
Ferite e graffi sul manto della pazza dalmata che passa anche sotto al filo spinato, tirandosi dietro quel lumacone del maschio lupo che fa tutto quello che fa lei. :squint:

Alto