• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledettissime cocciniglie e acari

Crysania

Aspirante Giardinauta
Da circa una settimana le mie piante di mandevillea sono piene di cocciniglia e temo anche di ragnetti.. ho spruzzato un prodotto apposito per le cocciniglie e le uova di acaro sciolto in acqua (non ricordo il nome, appena vedo il flacone ve lo scrivo), ma non sembra sortire effetto.
Le piante stanno poi perdendo a poco a poco le foglie: diventano gialle, con puntini neri, e cadono.. rendendo vano lo scopo di coprire il grigliato e avere un po' di privacy.
Nel vascone avevo messo le pastiglie di insetticida a marzo, e ho ripetuto la dose a fine maggio, tanto per stare sicura..
Per il resto le piante sembrano star bene, ci sono tanti fiori in attesa di sbocciare...Qualche consiglio?:squint:

kiwoncello

Master Florello
Al solito, gli oli bianchi da soli non sono risolutivi contro le cocciniglie: è necessario miscelarli con un insetticida sistemico ed irrorare (di sera o mattino) i due fitofarmaci insieme.

Crysania

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello ti sarei grata se mi dessi qualche nome di prodotto, anche in mp, così da risolvere il problema una volta per tutte.. si sta piano piano spogliando di foglie:cry:!
Quindi se ho capito bene devo spruzzare prima il minerol e poi un'altra cosa (che spero mi suggerirai) una di seguito all'altra nello stesso arco di tempo, giusto?
Di norma così in quanto si riprende la pianta?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora per le cocciniglie si usa olio bianco miscelato ad un antiparassitario ( reldan o confidor ).
però, essendo un olio, devi usarlo con cautela, e leggo sul sit odella cifo, che è sconsigliato usarlo da metà giugno a finbe settembre.
quindi devi usare un prodotto denominato olio 4 stagioni, però prima controlla che le cocciniglie non siano morte, perchè, quando muoiono, rimangono appiccicate al ramo per un pò
tu ci passi un dito, se vengono via bene sono morte, se si tinge di rosso invece sono vive.

Crysania

Aspirante Giardinauta
Ah quindi devo miscelare insieme i due preparati e poi spruzzare.. grazie, non avevo capito!:martello:
Cercherò questo olio 4 stagioni..anche perchè le maledette sono, ahimè, vivissime, e stanno contagiando tutto, anche il viburno...come le odio!:mazza:
Ma sbaglio, o quest'anno è un pullulare di cocciniglie ovunque?:squint:

Alto