• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledette zanzare

verosassi

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella stanza giusta, ho provato a guarda se c'erano aperte altre discussioni ma non ne ho trovate di specifiche.

Chiedo aiuto a voi per avere qualche info sul trattamento contro le zanzare per i giardini privati.
Mi hanno detto che bisogna rivolgersi o al consorzio o al comune della propria città nel mese di marzo.
Per quel che mi riguarda aderirò anche se mi chiedevo se questo trattamento non sia nocivo anche per la nostra salute.
Qualcuno ha info in merito?
Silvio07, tu forse sei informato?

(temo che dovrò acquistare quelle vecchie lampade a neon che friggono e circondare il giardino)
Grazie
Veronica
 

Green95

Fiorin Florello
veramente ci sono dei prodotti da diluire e spruzzare a terra,sui muri, nelle fogne...quello che ho usato io(non ricordo il nome) l'ho spruzzato anche sulle rose infestate da afidi e sono morti tutti senza rovinare la pianta
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao esistono in commercio centinaia di prodotti basta andare, o da un consorzio agrario o in un fornitore per garden ,vedrai che sapranno consigliarti nel miglior dei modi ,senza arrecare danno alla nautura
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il mio compagno in estate spruzza due prodotti acquistati al consorzio agrario: uno per muri, pavimentazioni, lampioni ecc ed uno da dare sulle piante e le bordure.

Il problema è che, secondo me, questi prodotti non sono selettivi ed ammazzano anche altri insetti, ad es. le lucciole.

L'anno scorso Alessandro 2005 mi aveva consigliato un prodotto un bio-insetticida a base di Bacillus thuringiensis subsp. israelensis, che invece è specifico. http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/115069-lucciole-zanzare.html

Ciao
Anitka
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka, sono andata a leggere quel post. Molto interessante. Anche a me dispiacerebbe sterminare le lucciole. Ma il problema zanzare è assolutamente da limitare poichè mio marito ne è quasi allergico e a volte gli si infetta la pelle e dobbiamo ricorrere a pomate di cortisone.
Riflettevo però sul fatto che poi forse la sera non dovremo annaffiare le aiuole di bosso con la pompa "stile pompiere" poichè in questo modo laveremmo via il prodotto anti-zanzare.
Forse dovremmo innaffiare alla base delle aiuole o meglio far fare un impianto di irrigazione a terra, che limiti gli spruzzi d'acqua.
Mi sembra di capire che la strada sarà lunga;-)
Veronica
 

Silvio07

Florello
Molto interessante il prodotto consigliato da Alessandro2005 (che come al solito ci da sempre ottimi consigli).:) Sembrerebbe anche molto meno tossico dei classici insetticidi. Provalo, e poi ci dici!
Ciao!:Saluto:

P.S. nella mia zona il problema esiste solo in estate e lo risolviamo utilizzando le zanzariere, cioè dei teli a maglia larga attraverso le quali non passa l'insetto. Messe attorno al letto evitano che ci si svegli la mattina sfregiati. Le trovi nei negozi di bricolage. Ti sconsiglio la lampada perché da l'effetto contrario: attrae gli insetti i quali, prima di suicidarsi sulla grata elettrica, fanno l'ultimo pasto.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se dai il prodotto poi non puoi innaffiare altrimenti lo lavi via. Limita molto il problema zanzare soprattutto tigre, Puoi anche farti una trappola con le gambusie, trova il topic apposito.
 

Silvio07

Florello
Ciao. Se dai il prodotto poi non puoi innaffiare altrimenti lo lavi via. Limita molto il problema zanzare soprattutto tigre, Puoi anche farti una trappola con le gambusie, trova il topic apposito.

Non penso perché il bacillus thuringiensis vive e si riproduce nel terreno. Questo una volta ingerito dagli insetti libera tossine letali uccidendoli. Su wikipedia ho letto anche che aggiungendo al preparato del glucosio l'efficacia aumenta: penso che i batteri nutrendosi di più accelerano il loro metabolismo.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Se posso darti un consiglio acquista una Zanzatrap o similare. Cattura le zanzare con una luce particolare che le attira (la notte) e una semplice ventola gli impedisce di riuscire. Devi lasciarla accesa anche di giorno in modo che quando si riempie di zanzare la loro decomposizione produce anidride carbonica attirandone delle altre anche durante il giorno. Alcuni ci aggiungono una trappola ormonale in aggiunta. Lasciandola accesa in modo continuato per un po' impedisci alla popolazione di riprodursi e in breve risolvi il problema.

Personalmente sono contraria l''uso di spray e insetticidi perchè sono inquinanti e non fanno mai bene alla salute (quando più, quando meno tossici). Molti uccidono poi anche altri insetti utili.

:flower:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ti sconsiglio la lampada perché da l'effetto contrario: attrae gli insetti i quali, prima di suicidarsi sulla grata elettrica, fanno l'ultimo pasto.
Ah ah ah, quoto, io infatti quella lampada la tengo solo fuori..

Puoi anche farti una trappola con le gambusie, trova il topic apposito.
Buona idea di giardinetto acquaticico con gambusie o pesci rossi!!

Se posso darti un consiglio acquista una Zanzatrap o similare. Cattura le zanzare con una luce particolare che le attira (la notte) e una semplice ventola gli impedisce di riuscire. Devi lasciarla accesa anche di giorno in modo che quando si riempie di zanzare la loro decomposizione produce anidride carbonica attirandone delle altre anche durante il giorno. Alcuni ci aggiungono una trappola ormonale in aggiunta. Lasciandola accesa in modo continuato per un po' impedisci alla popolazione di riprodursi e in breve risolvi il problema.
devo vedere se lo trovo in giro, grazie!
 

Silvio07

Florello
Se posso darti un consiglio acquista una Zanzatrap o similare. Cattura le zanzare con una luce particolare che le attira (la notte) e una semplice ventola gli impedisce di riuscire. Devi lasciarla accesa anche di giorno in modo che quando si riempie di zanzare la loro decomposizione produce anidride carbonica attirandone delle altre anche durante il giorno. Alcuni ci aggiungono una trappola ormonale in aggiunta. Lasciandola accesa in modo continuato per un po' impedisci alla popolazione di riprodursi e in breve risolvi il problema.

Personalmente sono contraria l''uso di spray e insetticidi perchè sono inquinanti e non fanno mai bene alla salute (quando più, quando meno tossici). Molti uccidono poi anche altri insetti utili.

:flower:

Alessandro2005 infatti ci ha dato la soluzione con i prodotti a base di bacillus thuringiensis. Infatti questo non è altro che un batterio che lasciato proliferare uccide gli insetti. E' una lotta completamente biologica e poco dannosa.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Grazie Mynuvola, sono assolutamente d'accordo ed è esattamente quello che cercavo, mi informo subito!
Veronica

Se posso darti un consiglio acquista una Zanzatrap o similare. Cattura le zanzare con una luce particolare che le attira (la notte) e una semplice ventola gli impedisce di riuscire. Devi lasciarla accesa anche di giorno in modo che quando si riempie di zanzare la loro decomposizione produce anidride carbonica attirandone delle altre anche durante il giorno. Alcuni ci aggiungono una trappola ormonale in aggiunta. Lasciandola accesa in modo continuato per un po' impedisci alla popolazione di riprodursi e in breve risolvi il problema.

Personalmente sono contraria l''uso di spray e insetticidi perchè sono inquinanti e non fanno mai bene alla salute (quando più, quando meno tossici). Molti uccidono poi anche altri insetti utili.

:flower:
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
P.S. nella mia zona il problema esiste solo in estate e lo risolviamo utilizzando le zanzariere, cioè dei teli a maglia larga attraverso le quali non passa l'insetto. Messe attorno al letto evitano che ci si svegli la mattina sfregiati. Le trovi nei negozi di bricolage. Ti sconsiglio la lampada perché da l'effetto contrario: attrae gli insetti i quali, prima di suicidarsi sulla grata elettrica, fanno l'ultimo pasto.

Ciao Silvio, per l'interno mi sto già attrezzando con le zanzariere che sto facendo montare. E comunque si, comprerò un letto a baldacchino apposta per eventualmente posizionare una zanzariera a tenda e stare sicuri. Il problema è il mio giardino che più che giardino sarebbe più corretto chiamare "parco". E' meraviglioso e dover chiudersi in casa d'estate a causa delle troppe zanzare anche di giorno è una bestemmia! Confido però sul fatto che la loro curiosità abbia la meglio e che decidano di fare un pasto solo dopo aver dato un'occhiatina a quella meravigliosa luce azzurra ;-))
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
La trappola chiamata mosquito magnet è la migliore in commercio, ma costa un sacco. Però ho conosciuto 2 persone che l'hanno acquistata e mi hanno detto che è davvero risolutiva.
...non è escluso che decida anch'io per l'acquisto perchè per me le zanzare sono una persecuzione, così questa estate mi godo orto e giardino!!!

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Niente a che vedere! Abbiamo deciso di fare l'acquisto nei prossimi giorni, la prenderemo direttamente dall'america credo, dove costa un terzo....

:flower:
 
Alto