• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucciole e zanzare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La prossima settimana il mio compagno vorrebbe spruzzare sulle piante del giardino una sostanza che allontani le zanzare. Gliene hanno parlato al consorzio agrario credo.

Il problema è che in giardino siamo pieni di lucciole ed io ho paura che per eliminare il problema zanzare finiamo per uccidere o almeno far scappare le lucciole.

E' reale questo rischio? C'è qualche sostanza che mi permetta di salvare capra e cavoli? Non so, tipo la soluzione Ferramol, che ammazza le lumache ma non è pericolosa per i gatti...

O chiedo la luna?

Grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Hai ragione Alessandro

Ma capovoltando la situazione preferirei andare al consorzio e chiedere "mi dia per favore una confezione di X" avendo la certezza che il prodotto X ucciderà SOLO le zanzare :)

Si può così?

Ciao
Anita
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio l'uso di un qualsiasi insetticida determinerà un azione negativa su tutti gli insetti presenti, dunque avere le lucciole ormai rare a vedersi...
 

Anitka

Apprendista Florello
Hai ragione Brandegeei
ma il giardino deve essere vissuto e il mio lui viene divorato dalle zanzare (io vengo invece snobbata!)

Quindi se non diamo nulla per le zanzare lui in giardino non mi ci viene più neanche di giorno :(
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao!E'un bel problema!Anch'io vengo massacrata e mio marito no...Però le lucciole sono sparite,non si vedono più ed averle in giardino...beh, mi sembra meraviglioso...in attesa di trovare qualcosa che risparmi le lucciole sterminando le zanzare il tuo compagno non potrebbe prendere in esame la possibilità di spruzzarsi addosso quello spray A....n?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di lucciole quest'anno invece io ne vedo molte.
Metto la foto del maschio e quella della femmina scattate in questi giorni...anzi...in queste notti :sleep2: (la femmina stava su un muro a secco, l'ho messa io sull'olivo, dopo averla portata a casa, per fotografarla al buio: si intravvede infatti la bioluminescenza, che nella femmina è fissa e viene emessa dagli ultimi segmenti addominali)

lucciola.jpg


lucciolafemmina.jpg


P.S. Contro le zanzare, in ambito territoriale, viene impiegato un bio-insetticida a base di Bacillus thuringiensis subsp. israelensis, piuttosto specifico verso le larve della zanzara appunto
 

Similar threads

Alto