• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette tortore!!!!!

S

<sily>

Guest
Ciao a tutti, ricordate quando le tortore hanno cercato di fare il nido sul mio balconcino a sud che da' direttamente sul mio letto? ebbene, quegli esseri maledettissimi e schifosi, nonostante abbia messo i gerani sul tutto il balconcino e la zanzariera per evitare che entrino in camera quando non ci sono VOGLIONO ENTRARE LO STESSO! maledette maledette, ogni istante che io non le guardo vengono a posarsi sul parapetto a costo di rovinarmi i fiori e per di piu' TUTTE LE SANTE MATTINE si piazzano sul tetto vicino e fanno quel verso ODIOSO COME LORO SCHIFOSO e in pratica NON SI PUO' PIU' DORMIREEEEEEEEEEE!!
Vi chiedo scusa per lo sfogo mattutino ma anche questa notte ho potuto dormire 4 ore (si perche' le maledette cominciano a rompere alle prime luci dell'alba e NON la smettono) e io non so piu' cosa fare.
Per favore se qualcuno puo' consigliarmi.. qualcuno di voi ha provato i deterrenti ad ultrasuoni? sono efficaci? sono costosi? vorrei scacciarle non solo dal mio balcone, vorrei anche poter dormire in santa pace.
Grazie a tutti per la risposta e per avermi lasciato sfogare....
aiuto..... :( :confused:

A

ALBERTA

Guest
Cara Sily, devo purtroppo deluderti, raccontandoti una mia vicenda simile,coi passeri anzichè con le tortore.
La mia casa ha un bel portico alto a sud, nel quale...i beneamati uccellini si fanno i nidi, oltretutto sopra alla finestra del mio bagno, col risultato di... cacchine a go-go,sul davanzale del bagno e sul pavimento del portico. Ma tante cacchine, eh!!!!!
Abbiamo provato a chiudere i buchi del portico con degli stracci, con della spugna...niente da fare, loro col becco tirano via tutto e si riappropriano del loro antro. E dulcis in fundo, 1 mese fa mio marito ha coperto i famosi buchi con LEGNO, INCHIODATO, E CEMENTO.....Bene, stanno riuscendo a togliere pure il cemento e i legnetti più piccoli....non ho parole!
Cara Sily, ti capisco benissimo, siamo sulla stessa barca...non è un discorso di odio verso gli animali, anzi, io ho 2 cani, un canarino, pesci rossi ecc ecc.... ma, evidentemente, anche loro hanno dei giganteschi difetti!!!!!
......con tutto il posto che c'è, perchè devono venirci a rompere???!!! Mica possono stare sopra ad un albero??!!!
Ciao

rita finocchi

Giardinauta
Anche il mio terrazzo e' molto visitato dagli uccelli, ma ancora per poco, perche' appena il mio gatto torna dalle vacanze (lo so sembra strano ma l'estate lo porto dai nonni!!) dicevo appena lui torna di uccelli neanche l'ombra ! Dopo un paio di giorni imparano e si tengono alla larga ( solitamente ci scappa una vittima).
Pero' questo non risolve il rumore del verso delle tortore che comunque si sente anche se non sono sul mio terrazzo.
Su prendi un gattino!!
Ciao Rita

C

Claudio

Guest
E venne il cane che morse il gatto che si mangio' il topo..... ;)

S

<sily>

Guest
Gia' ce l'ho il gatto, anzi una gattina che prende anche i topi, ma sul balconcino non riesce a saltare, nel senso che non salta sul parapetto anche perche' finirebbe di sotto (4mt)
Grazie mille per il conforto ma queste TORTORE SONO ODIOSE!!
ci deve essere un sistema, a costo di prenderele a sassate con la fionda (magari funziona)...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oppure puoi chiamare il marito di Zia Lilli che gli spara, a quanto pare non ne becca uno, però di sicuro li spaventa.
Ciao Patrizia
;)

[ 06-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]

M

Mariapaola

Guest
Anche io ho il tuo stesso problema. Si posano sui fili dell'alta tensione (che attraversa giusto il mio giardino) imbrattando che i loro schifosi residui i miei fiori e la mia biancheria (che e' peggio!!!!).... e poi quando tubano e' un vero disastro.
Se trovi o ti consigliano una soluzione fammi sapere così agisco di conseguenza.
Ciao.
Mariapaola. :confused: :confused: :confused:

S

Silvia B

Guest
L'unica cosa che farei sarebbe di contattare la LIPU e farmi suggerire qualche rimedio scaccia-tortore!

S

<Sily>

Guest
Gia' peccato che per la LIPU sono "protetti" cioe' non si possono uccidere quindi non ci si puo' sparare (anche se ho la piena tentazione, Zia Lilli posso chiedere a tuo marito se mi presta il fucile?). Anche questa mattina sveglia alle 4 per colpa loro senza possibilita' di ripresa a dormire... Ho scoperto un sito che parla di Falconeria (i Falchi sono i loro nemici naturali) e ci sono anche i versi dei vari rapaci. Non so come si faccia esattamente, ma ho intenzione di registrare i versi su di una cassetta e mettere il registratore a tutto volume sulla terrazza per vedere se almeno il verso riprodotto dei rapaci faccia volare via quelle maledette tortore.... in mancanza di ultrasuoni...
Secondo voi funzionerebbe? come si fa a registrare da pc a cassetta??
grazie 1000
Cerchero' anche qualcosa che parla di ultrasuoni poi appena lo scopro ve lo diro'.

R

Roberta

Guest
Hai provato a chiamare la LIPU?
Magari hanno ricevuto altre lamentele e sanno cosa consigliarti.
Ciao

S

<Sily>

Guest
Cara Roberta,
gia' la LIPU!!! sai cosa mi hanno detto? ecco parte della loro risposta alla mia telefonata della settimana scorsa:
"..eeh, ma dai.... ma sono tutte nel suo giardino? e poi non mi dira' mica che sporcano..... ma dai che cosa vuole che le facciano?..."
Sembra proprio che la serieta' da parte loro consiste unicamente nel mettere alla prova la mia pazienza.
Figurati, finche' il problema non li tocca da vicino, sai cosa gle ne frega.
Scusa tanto la franchezza ma mi sembra proprio che loro non siano sensibili all'incivilta' di alcuni uccellacci.... e soprattutto alle malattie che essi portano, ma vorrei solo vedere cosa farebbero se fosse nel loro giardino o nella loro finestra che si materializzi tutto lo sporco e le schifezze di quegli odiosi uccellacci.
IO sono un amante degli animali,non voglio ucciderli ma vorrei tanto che le autorita' anche la LIPU capisse che le tortore e i falsi colombi che infestano le nostre vie ora SONO TROPPI e prima o poi causeranno anche qualche malattia.
E siccome che da parte loro non c'e' alcuna risposta in merito.... a questo punto che si fa? :mad:

M

mitcha

Guest
Io non sono così drastica, ospito molte speci di uccelli (merli, capinere, rondini..) ma devo ammettere che ROMPONO TANTISSIMO 'ste totore!!
A me risulta che un certo numero debbano essere abbattute perché sono così invadenti da impedire alle altre specie di vivere, addirittura sterminando le covate. Provate ad interpellare il Comune o l'assessorato all'ecologia di Provincia o Regione, magari saranno più disponibili.

C

Carla

Guest
Cara Sily, non so se ho capito bene e quindi se la mia risposta ti sembra "stupida"
ti prego di scusarmi. Per registrare da pc a cassetta (io l'ho fatto) basta mettere il registratore vicino alle casse del pc e registrare come quando registri la tua voce. Ad intuito però credo che il verso del falco non spaventi le tortore, loro non conoscono il falco perciò non dovrebbero avere paura di un rumore che non conoscono. Comunque provare non ti costa niente, magari ho detto un'altra "stupidaggine". Ciao e facci sapere.

Alto