• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette pulci!!!

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono veramente furibonda :burningma :burningma !

Quasi tutte le mie rose sono piene di pulci, o afidi, come volete... Certamente ho usato prodotti specifici, ma non funzionano. Ho annaffiato più raramente. Sono tutte sul balcone, aerate e al sole (non tutto il giorno, ma gran parte)...

Non so più cosa fare.

Poi, ho portato una piccola in ufficio. Era perfettamente in salute, adesso ne ha anche lei!!!

Non ce la faccio più!!!:embarrass

E a dire che ho rose da sempre...:surp:

Vi prego, qualche idea, consiglio? :martello: :martello:

Grazie
 

Paola-Luna

Florello
è successo anche a me: afidi in anticipo rispetto al solito, probabilmente a causa dell'inverno mite che non le ha fatte morire........ Più che continuare con i trattamenti antiparassitari, non sò che altro dirti!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se non hai troppe piante eliminali manualmente, con una salviettina, se ne hai troppe prova a vedere se con un getto d'acqua piuttosto energico vengono via. Poi usa prodotti preventivi, possono funzionare molto bene sia il peperoncino che un bel infuso d'aglio, o al limite piretro. Soprattutto se si sono abituati ai prodotti di sintesi, un cambio di strategia potrebbe risolvere il tuo problema. Ancora una cosa, se vedi qualche coccinella in giro, raccoglila e posala vicino ai pidocchi malefici, che se li mangia. Gli afidi sono fastidiosi, ma i danni che fanno sono piuttosto limitati in realtà, per cui non ti preoccupare eccessivamente, a meno di una colossale invasione.
 

madic

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due!!

Purtroppo, di rose ne ho oltre una trentina, quindi l'eliminazione manuale sarebbe lunga...:martello:

Continuerò con i trattamenti :cry: :burningma

Ehm :slow: i cactus del mio compagno hanno un pò di cocciniglia, maaaa, se mangiano le mie pulci, voul dire che poi crescono e saranno un problema suo cat: :confuso: ??

Grazie...
 

Anitka

Apprendista Florello
.........se vedi qualche coccinella in giro, raccoglila e posala vicino ai pidocchi malefici, che se li mangia..........

i cactus del mio compagno hanno un pò di cocciniglia, maaaa, se mangiano le mie pulci, voul dire che poi crescono e saranno un problema suo cat: :confuso: ??Grazie...


Ciao!
Problema di consonante: Fiorita ti consigliava la coccinELLa (sai quei piccoli insetti rossi a puntini neri di cui dicono che porti forutna?!) non la coccinIGLIa (parassita irritante infestante e quasi immortale).

Mi spiace, ma non riesci a scaricare sul tuo compagno il tuo problema. Attenta piuttosto che la SUA cocciniglia non arrivi alle TUE piante!

ciao
Anitka
 

Paola-Luna

Florello
coccinella, non cocciniglia..... due cose completamente diverse: la prima insetto carino ed utilissimo prechè si nutre di afidi (anche se in questo periodo di coccinelle non ne ho ancora viste e dubito che si facciano vedere con le temperature di questi giorni); la seconda invece è un parassita (sottoforma di lanetta a pallini, bianca ed appiccicaticcia, oppure in forma di 'scudetti' coriacei marroncini) che va debellato con nebulizzazioni di olio bianco diluito in acqua......
 

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, in trentino mi sa che fa ancora troppo freddo.....ma io ne ho una sull'oleandro da una settimana, che si sbaffa tutti gli afidi gialli! Ogni giorno mi ripulisce una cima diversa, e sto spostando tutte le piante con gli afidi vicino a quella, così la cocinella non mi scappa via.
 

madic

Aspirante Giardinauta
OOOPPPPSSS!!!:cool2: Che confusione... Scusate.:martello: :rosa:

Certo che conosco la differenza, avevo solo fatto confusione..

Certo, se la vedo (la COCCINELLA), l'acchiappo subito e gli offro un qualche mese di pasto gratis :smok:

Grazie mille!!! :mad:
 

gianfra

Guru Giardinauta
un bel mazzo grosso d'ortica, la si mette a macerare per qualche giorno in un secchio, poi si filtra e si spruzza e gli afidi se ne vanno.
 
Alto