• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledette cocciniglie!!!

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di qui e mi sono iscritta perché ho visto che c'è un bel po' di gente che sa come trattare le cocciniglie che attaccano le piante grasse :hands13:

Io ho un bel po' di esmplari e la scorsa settimana mi sono accorta che alcuni erano state attaccati dalle malefiche bestiacce :burningma
Ho subito provveduto a metterli in quarantena e quest'oggi, dopo essermi documentata, li ho ripuliti armata di cotton fioc, stuzzicadenti e alcool :mazza:

Purtroppo temo che tutto questo non sia sufficiente perché ci sono piante non completamente accessibili e quindi ho il dubbio di averle ripulite completamente :confuso:

Credo quindi che sia il caso di usare qualche prodotto specifico.
Ho visto che i prodotti chimici più consigliati sono il Reldan e il Confidor; non ho chiaro però come si utilizzano:
1. posso somministrarli sia tramite irrigazione sia nebulizzandoli direttamente sulla pianta?
2. posso utilizzare questi prodotti anche se stiamo entrando nell'inverno e quindi nella fase di stasi vegetativa?
3. il rinvaso è necessario?

Vi ringrazio per il prezioso aiuto,
Lucia :Saluto:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, benvenuta! Io mi limiterei a nebulizzare, vista la stagione, magari ogni 3-4 giorni se il tempo permette. Il rinvaso è consigliabile se non altro per vedere lo stato delle radici :Saluto::Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Benvenuta Lucia nel forum , vedrai ti troverai bene tra noi.
Purtroppo quest'anno c'è stata un'invasione di cocciniglie. Ma come hai già scritto il Reldan 22 fa meraviglie. Già con le prime vaporizzazioni vedrai gli schifosissimi insetti mollare la preda. In seguito controlla e ripeti l'operazione un paio di volte come ti è stato già detto e controlla le radici e se è il caso cambia il terriccio.
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'accoglienza e per i preziosi consigli.
Da quasi 3 anni ho iniziato a collezionare piante grasse e questa è la prima volta che mi trovo a combattere coi parassiti.
Pensiamo positivo, fino ad ora sono stata fortunata!
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Scusate, un'altra domanda :embarrass
Dal momento che è bene controllare le radici, mi conviene mettere le pasticche antiparassitarie nel vaso o rischio di ammazzarle io le piante al posto della cocciniglia? :confuso:
Se sì, qualcuno può indicarmi nuovamente il nome visto che me lo sono perso e non riesco a recuperarlo? :sleep2:

Ah, un'ultima cosa, la cocciniglia presente sulle mie piante è quella cotonosa.

Grazie a tutti per l'aiuto, :hands13:
Lucia
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Chi cerca trova :D
Le pasticche che avete consigliato sono a rilascio lento; il prodotto è il PROVADO FACILE della Bayer.

Aspetto speranzosa consigli riguardo all'eventuale utilizzo combinato di Reginald22 e Provado Facile :slow:

Ciao a tutti :Saluto:,
Lucia
 
Alto