• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledette cocciniglie!!!

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di qui e mi sono iscritta perché ho visto che c'è un bel po' di gente che sa come trattare le cocciniglie che attaccano le piante grasse :hands13:

Io ho un bel po' di esmplari e la scorsa settimana mi sono accorta che alcuni erano state attaccati dalle malefiche bestiacce :burningma
Ho subito provveduto a metterli in quarantena e quest'oggi, dopo essermi documentata, li ho ripuliti armata di cotton fioc, stuzzicadenti e alcool :mazza:

Purtroppo temo che tutto questo non sia sufficiente perché ci sono piante non completamente accessibili e quindi ho il dubbio di averle ripulite completamente :confuso:

Credo quindi che sia il caso di usare qualche prodotto specifico.
Ho visto che i prodotti chimici più consigliati sono il Reldan e il Confidor; non ho chiaro però come si utilizzano:
1. posso somministrarli sia tramite irrigazione sia nebulizzandoli direttamente sulla pianta?
2. posso utilizzare questi prodotti anche se stiamo entrando nell'inverno e quindi nella fase di stasi vegetativa?
3. il rinvaso è necessario?

Vi ringrazio per il prezioso aiuto,
Lucia :Saluto:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, benvenuta! Io mi limiterei a nebulizzare, vista la stagione, magari ogni 3-4 giorni se il tempo permette. Il rinvaso è consigliabile se non altro per vedere lo stato delle radici :Saluto::Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Benvenuta Lucia nel forum , vedrai ti troverai bene tra noi.