• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglie

A

alevale

Guest
eccoci ci risiamo con le cocciniglie!!!! è arrivato il caldo e si ripresentano anche loro....l'anno scorso nonostante i miei ripetuti interventi sulle piante alcune di loro sono morte, quest'anno non vorrei ripetere l'esperienza avete qualche trucco da insegnarmi? le pulisco con alcool e bastoncino e tanta pazienza, c'è anche chi mi ha detto di toglierle dal vaso scrollarle dalla terra ed immergerle per alcuni secondi nell'alcool ma ho paura che sia un intervento troppo drastico, qualcuno c'ha provato??? ciao ciao :(

reginaldo

Florello Senior
L'alcool non basta occorre abbinare un insetticida specificio per acari anche se le cocciniglie non sono propri veri acari.
Io ho provato con una mistura in percentuali uguali di alcool acqua ed insetticida (la quantità indicata nelle confezioni).
La mistura di alcool ed acqua permette di chiarificare la bistiolina, cioè toglie quella patina pelosa che ricopre la cocciniglia e quindi intervenendo subito con l'insetticida muore l'insetto.
Se non hai molte piante ti consiglio di adoperare le freccie della Bayern che hanno nella punta un preparato sistemico che siscioglie innaffiando (leggere per bene le istruzioni)
C'è chi ha provato ha mettere in fondo al vaso della naftalina, anch'io l'ho fatto, non ricordo di aver risultati o per lo meno non mi sono accorto.
Io comunque consiglio di tenere le piante più al sole possibile e non vicino a piante ornamentali, meglio se non raggruppate.
Ciao
Reginaldo

A

alevale

Guest
grazie reginaldo, le mie amate piante sono un centinaio, se non costano molto le freccie della bayer ne compero un pò e le metto in quelle più "bisognose", ogni tanto dei rimedi con la naftalina se ne sente parlare, a me avevono detto che disabituava i gatti a fare pipì nel prato, ma ti posso garantire che non funziona....ahimè, grazie e ciao ciao

Alto