• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetta CECIDOMIA del bosso.

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
Prima di leggere questo utilissimo forum, un mio amico dopo aver visto i miei bossi visibilmente malati da parassiti, mi ha consigliato di fare a maggio due trattamenti a distanza di 15 giorni di SAFRAN. Ovviamente nulla. Anzi... durante il secondo trattamento ho visto camparire dal fogliame le piccole mosche rosa tipiche della CECIDOMIA.:burningma
Dopo aver letto le chiare informazioni del forum a giugno vado alla ricerca di un prodotto a base di dimetoato.
Trovo un rivenditore che mi propone un prodotto chiamato DACUTRIN 20EC a base di dimetoato ma scaduto da tempo. Mi dice come diluire il prodotto ma, a mio parere, con dosaggio sovrastimato. Mi rassicura.... Vai così.
Quindi terzo trattamento "bomba". NULLA!!!:sgrunt::sgrunt:
Ora i segni dell'infestazione da cecidomia sono chiari ed evidenti come riportato nelle foto del sito.
Mi chiedo: cosa posso fare ora??
Effettuare una piccola potatura per eliminare il più possibile la parte infetta ??
Le larve, dopo il trattamento "bomba" saranno morte ??
Aiutatemi !!! Vado avanti ad intuito ma ho l'impressione che la cecidomia vincerà.
Grazie in anticipo.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' sempre preferibile accompagnare il post con una foto, ma se dici che è cecidomia del bosso ci crediamo. Il posizionamento dei trattamento insetticidi è corretto, in quanto viene raccomandato di intervenire contro le larve di prima età (più vulnerabili) che compaiono approssimativamente verso giugno (se dici di aver visto gli adulti a maggio ci siamo con i tempi).
Certamente è utile affiancare alla lotta chimica interventi di tipo colturale, dunque va benissimo asportare e bruciare la vegetazione infestata.
Dei prodotti che hai detto non ho traccia nella banca dati dei fitofarmaci, perciò immagino che siano stati revocati o non in commercio in Italia (SAFRAN, da un sito in lingua spagnola, apprendo che è a base di abamectina che in Italia è formulata in pesticidi di classe Xn o T salvo un paio della COMPO a bassissimo dosaggio; l'altro hai visto tu che è a base di dimetoato), tuttavia la sostanza attiva di entrambi è tecnicamente appropriata contro il fitofago in argomento.
Di più non si può fare. Dato che lo sviluppo larvale dura dieci mesi, se le larve sono vive o morte lo evincerai facilmente dalla eventuale progrssione dei sintomi (da adesso in avanti rigonfiamento della pagine inferiore delle foglie), eppoi aprendo le foglie pustolose, che contengono anche più larvette, potrai sincerarti direttamente se i trattamenti hanno sortito l'effetto sperato oppure no.
Ciao

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
Maledetta CECIDOMIA del bosso (parte II)
Scusate il disturbo..ma siamo a novembre e sono sicuro di aver visto svolazzare vicino a miei bossi attaccati dalla cecidomia, le miniscole mosche rosa.Ma cosa stanno facendo in questo periodo ? Mi conviene agire subito con un insetticida a base di piretro o soprassiedo ?
La buona notizia è che dopo i trattamento "bomba" di quest'estate e una potatura a luglio i segni di infestazione sembrano fermi.
Grazie per ogni consiglio

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
CECIDOMIA DEL BOSSO - Sono ancora qui a chiedere lumi. I miei bossi stanno inziando a puntare. Apro alcune foglie pustolose ed ecco che vedo le maledette larvette in movimento. Siamo ad Arprile. Va bene fare una piccola potatura anche sei bossi hanno già inziato a puntare ? Per avere maggiore effetto subito dopo la potatura mi conviene fare un trattamento insetticida a base di piretro ? e dopo con un prodotto a base di dimetoato ?. Ultimo tentativo: fiamma ossidrica.:mazza:
Grazie per ogni consiglio.
Buona giornata

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non capisco perchè ti ostini ad usare insetticidi inutili, devi usare prodotti sistemici se no tieniti la cecidomia. Puoi potare senza problemi il bosso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che mi arrabbio, ma dopo diversi post fatti ti è stato spiegato il problema e come combatterlo, dunque l'uso di imidacloprid o spirotetramat o altro insetticida sistemico sono l'azione principale per colpire le larve.

belpa

Master Florello
perdonami brande , per me che son una vecchia signora un po' imbranata ... puoi indicare le dosi ? ( io ho sia il confdor 200 che il decis energy O TEQ. le larvette arancio son nella bolla all'interno della foglia e attuolmentesi muovono. quale dei due è più opportuno usare e in che dosaggi? ho sia piante in vasi da 70 cm di diametro che siepi)
grazie infinite

Alto