• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie???

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Vi chiedo aiuto per risolvere un problema con le mie piccole amiche spinose.
Premetto che sono piante che sono sempre rimaste sul balcone, tra due finestre, per cui sono abituate a molto caldo.
Attualmente le ho spostate in giardino per un problema che è insorto un paio di mesi fa.
Verso giugno, dopo aver fatto la fioritura, hanno iniziato a comparire piccoli puntini bianchi, cocciniglie credo. Dopo un'inutile rimozione manuale ho pensato bene di eliminarle mettendo il tronco della pianta sotto un getto d'acqua e poi travasarle in altri vasi, ma con un terriccio universale, perché avevo esaurito quello specifico per piante grasse.
Morale: hanno sofferto tutte e due son morte. Il problema delle cocciniglie non è stato debellato, così ho iniziato ad utilizzare un insetticida specifico della Bayern, che dopo due trattamenti le ha fatte fuori quasi tutte. Attualmente sono in riabilitazione in giardino, si sono riprese e ingrandite, anche quelle che credevo sarebbero morte. Ricevono anche parecchia acqua, date le frequenti piogge, e son rimaste sempre nel terriccio universale.
Bene...i miei dubbi sono i seguenti:
1. Alla base sono quasi tutte sono marroni, ma non hanno una base molle ma dura. Si tratta del normale accrescimento della pianta? Mi preoccupa soprattutto una, il cui tronco si sta anche spelando oltre ad essere più scuro (allego le foto, è quella con le frecce azzurre),e temo possa essere un fungo, anche se le piante appaiono in salute.
2. Due di queste hanno iniziato ad avere delle macchie color ruggine alla base e anche la succulenta sta iniziando a presentare piccole macchiette marroni....qual'è la causa? potrebbe essere dovuto allo stress che hanno subito?

Grazie mille a tutti!!!
 

Allegati

  • DSCN5664.JPG
    DSCN5664.JPG
    263,2 KB · Visite: 4
  • DSCN5663.JPG
    DSCN5663.JPG
    214,9 KB · Visite: 3
  • DSCN5661.JPG
    DSCN5661.JPG
    154,2 KB · Visite: 2
  • DSCN5666.JPG
    DSCN5666.JPG
    208,3 KB · Visite: 7
  • DSCN5660.JPG
    DSCN5660.JPG
    189,2 KB · Visite: 5
  • DSCN5662.JPG
    DSCN5662.JPG
    158 KB · Visite: 3

reginaldo

Florello Senior
Dare acqua con il terriccio che hai usato causa i danni che hai fatto vedere, attualmente sembrano macchie secche e quindi i danni non si superano rimangono.
Consiglio. mettere al riparo dalla pioggia e smetti di annaffiare, lascia asciugare aiutando muovendo in continuazione il terriccio. Per aumentare l'asciugatura potresti aggiungere qu e là cannucce, quelle che si usano per succhiare i liquidi. Per l'anno venturo provvedi di acquistare materiale da drenaggio da aggiungere nel terriccio: lapillo, pomice, ghiaia, marna, sabbia grossolana o cocci
 
Alto