• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma del Madagascar

ClementineMo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti!
Mi hanno regalato una pachypodium a fine marzo dicendomi che non doveva prendere luce diretta e che la dovevo annaffiare una volta alla settimana.
L'ho posizionata in salotto non davanti alla finestra dalla quale entra la luce dalle 12 alle 18 di sera circa. Dopo dieci giorni le ho dato un bicchierino d'acqua e da lì le foglie hanno iniziato a diventare marroni e a cadere. Sono tornata al vivaio e mi hanno detto che stavano marcendo. Ho smesso di darle acqua. Le cose sono migliorare ma comunque le foglie hanno continuato ad annerirsi e a cadere. L'ho spostata davanti alla finestra, alla luce. Hanno iniziato a formarsi spine e foglie verdi.
Dopo un mese la terra era secchissima e le ho messo una tazzina da caffè di acqua e le foglie verdi e piccole hanno iniziato a macchiarsi di nero.
Avete qualche consiglio?? Allego foto.
Il suo stato ora è quello nella foto in cui si trova sullo sfondo con pochissime foglie
 

Allegati

  • photo_2021-06-07 10.03.03.jpeg
    photo_2021-06-07 10.03.03.jpeg
    156,2 KB · Visite: 58
  • photo_2021-06-07 10.02.37.jpeg
    photo_2021-06-07 10.02.37.jpeg
    153,2 KB · Visite: 56
  • photo_2021-06-07 10.03.20.jpeg
    photo_2021-06-07 10.03.20.jpeg
    170,1 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

Angil

Guru Master Florello
Ciao, questa pianta deve stare al sole diretto. Ma visto che l'hai tenuta dentro casa, abituala pian piano al sole. Se perde le foglie non preoccuparti, le rifarà.
In ogni caso aveva molte più foglie del normale. Di norma ha un portamento di foglie come la palma, solo in cima.
Trattala semplicemente come un cactus, perché di quello di tratta. E annaffiala regolarmente, ma assicurati che abbia un terriccio molto drenante. Il suo nemico è proprio il ristagno di acqua, non il sole.

Bellissima pianura cmq :)

Le mie sono molto più piccole della tua e prendono il sole da mezzogiorno in poi e ti assicuro che qui solo alcune piante resistono al sole cocente.
Posto qui una mia foto giusto per farti vedere
IMG_07062021_225024_(600_x_800_pixel).jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e quando bagni, se la terra è drenante, fallo bene, irrora tutta la zolla.
Una tazzina da caffè in un vaso così grande bagna appena appena la polvere superficiale.

Ste
 

ClementineMo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte! Ho avuto dei dubbi perché al vivaio dove l'ho comprata mi avevano detto di non tenerla alla luce diretta e di darle massimo un bicchiere d'acqua a settimana.
Ancora non ho capito come far stare bene la pianta.
Vi allego una foto di come sono diventate nere le sue foglioline nuove.
 

Allegati

  • photo_2021-06-08 13.58.41.jpeg
    photo_2021-06-08 13.58.41.jpeg
    136,3 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie nere non sono l'acqua ma il freddo ed il cambio di ambiente.
Io ti dico come curo la mia.
La lascio al sole tutto l'anno.
Dalla primavera (con minime sopra ai 10 gradi) fino all'autunno è all'aperto, in pieno sole.
Negli altri mesi la lascio su un davanzale dove prende sole dal mattino al tardo pomeriggio.
La bagno quando la terra è asciutta.

Il terreno deve essere molto drenante (l'unico pericolo per queste piante è il ristagno di acqua).

Ste
 

Angil

Guru Master Florello
Noto versioni contrastanti in certi siti. Quando ho comprato la mia ho cercato in rete e in un sito dicevano di tenerla al sole diretto e cosi ho fatto. Quindi la mia risposta non è presa solo da internet, ma da una constatazione diretta.
Di sicuro queste piante, come tante altre vivono meglio fuori all'aria aperta.
Poi, come ha anche detto Stefano, una tazzina di acqua non serve a nulla.
Il nero delle foglie non so cosa sia, ma so che questa pianta perde le foglie per tante ragioni, anche per mancanza di acqua.

Io toglierei le foglie nere e la metterei fuori facendole prendere il sole del mattino, così si abitua gradualmente, oppure se hai un posto all'esterno un po' riparato...
 

Angil

Guru Master Florello
In certi vivai ti dicono di non svasare le grasse che vanno bene così e che le puoi anche lasciare in casa....la maggior parte sono solo rivenditori, sicuramente esperti in piante d'appartamento, orchidee, ecc....ma non di certo in cactacee e succulente.
Già :su:
Un rivenditore molti anni fa mi aveva venduto un concime per piante grasse NPK 20-20-20, Io non sapevo ancora niente di piante grasse.
Un altro alla mia richiesta di terriccio per piante grasse mi aveva detto si certo, il terriccio universale va bene per tutte le piante. E dopo poco tempo ha iniziato a vendere terriccio per piante grasse. Ovviamente non l'ho comprato, prezzi esagerati e a me serviva terriccio in quantità industriale. Ma questo è un altro discorso:LOL:
 

ClementineMo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i preziosissimi consigli. Può essere che allora il nero sia dovuto al fatto che l'ho spostata in balcone (che comunque è abbastanza riparato) ma che la notte stia ancora facendo freddino, comunque da domani le temperature saranno in salita e potrà godersi la luce e il sole pieno dalle 12 più o meno. Inoltre procederò con l'acqua. Mi avevano fatta spaventare dicendomi che le foglie si erano ingiallite perchè stavano marcendo.
 

ClementineMo

Aspirante Giardinauta
Cari e care,
volevo chiedervi quale sarebbe il tipo di terriccio migliore per la mia pachypodium e chiedervi anche se è oppotuno avere uno strato di argilla (o altro) in fondo al vaso.
Via allego una nuova foto.
ps. le fogliette nere rilasciano del siero, mi sapete spiegare cos'è?

grazie ancora
 

Allegati

  • photo_2021-06-20 15.14.38.jpeg
    photo_2021-06-20 15.14.38.jpeg
    191,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

Angil

Guru Master Florello
Non ne ho idea, ma sarà il marciume...
Certo, in fondo al vaso metterei uno strato di ghiaia, ma se non ce l'hai potrebbe andare bene l'argilla.
Terriccio per piante grasse che è molto drenante :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'apice della pianta è sano, stanno nascendo le foglie nuove.
Quelle vecchie toglile via. Dovrebbero staccarsi facilmente.
A volte, quando le vecchie foglie vengono via senza che siano secchissime, lasciano quella specie di siero. E' normale.
Uno strato di drenante sul fondo del vaso è sempre necessario.
Una buona miscela da usare per la pianta è 1/3 terra ed il resto inerti. Anche se usi il terreno pronto per cactacee lo devi addizionare di inerti...altrimenti anche questo terriccio pronto è poco drenante.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio pronto è caro e scarso si inerti.
Tanto vale farselo da soli partendo da un universale di buona qualità o da terra da giardino/orto ed aggiungendoci inerti.

Ste
 
Alto