• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie piante

Vemacriro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Io a casa tengo delle piante di alloro e di mirto. E sin qui tutto bene fino a quando un giorno mi sono accorta che nei rami e nelle foglie hanno delle macchie nere. Allora ho creato un tipo di fertilizzante naturale a base di aglio e ortica, l'ho fatto bollire e quando si è raffreddato l'ho spruzzato nelle piante. Ho preso questo tipo di fertilizzante naturale da un programma sulle piante che danno in televisione. Sono da quest'estate che spruzzo loro questa sostanza ma ancora non ho risolto nulla. Avevo utilizzato questo metodo anche altre volte su queste piante e avevo risolto il problema degli insetti.
Secondo voi cosa posso fare per eliminare queste macchie nere?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quello che fai non è un fertilizzante sicuramente...
è un antiparassitario fai da te naturale...ma inefficace, e non un antifungino..

io non sono per i prodotti fai da te, quindi passo...
 
Alto