• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia, foglie malate....

sharica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un dipladenia che è stata colpida da cocciniglia o cosa simile....erano degli esserini bianchi.Ho comprato un antiparassitario e spruzzato e mi è parso di aver risolto perchè non vedo + questi esserini.
Ma gia da qualche giorno ho notato che le foglie si ingialliscono e cadono oppure che compaiono macchie nere sulle foglie e a poco a poco marciscono......
MA COS'è??????Sono disperata vi prego aiutatemi:cry:.....vi mostro delle foto così per farvi capire meglio.....
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0344.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0345.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0341.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0347.html

queste foto le ho fatte qualche giorno fa.....ora sta ancora peggio.....ha perso molte foglie......sto pensando di tagliarla tutta.......Voi che dite?????
grazie in anticipo......:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
A me sembra un attacco fungino e ci vuole un antiparassitario diverso da quello che hai dato per la cocciniglia. Vai in un garden con una foglia e fatti dare un prodotto apposito. Dopo averlo somministrato sia sulle foglie e nel terreno togli tutte le foglie malate.
Buona fortuna:froggie_r
 
V

vinceco

Guest
ciao,sicura che era cocciniglia?quanta acqua hai dato alla tua pianta?il sotto vaso e pieno? dai qualche notizia in più anche sul prodotto che hai utilizzato.ciao
vincenzo
ciao anche a te anna
 

sharica

Aspirante Giardinauta
ciao,sicura che era cocciniglia?quanta acqua hai dato alla tua pianta?il sotto vaso e pieno? dai qualche notizia in più anche sul prodotto che hai utilizzato.ciao
vincenzo
ciao anche a te anna

Ciao Vinceco.....grazie per la risposta
Ti assicuro che un esserino di colore bianco c'era....giuro!:froggie_r

Prima di questa reazione la pianta è stata poco innaffiata perchè l'avevo in un appartamento in cui andavo poco. Ora il sottovaso non è pieno anzi....l'annaffio quanto basta.....
Cmq l'altra sera ho notato che tra i boccioli dei fiore ancora teneri ( quelli che non si sono anneriti!!! ) c'erano dei piccoli filamenti....documentandomi ho letto che può essere un acaro o ragnetto rosso....perchè ho visto che le puntine nere sotto le foglie le fanno gli acari.......ma chissa:froggie_r
E cmq avevo notato che c'erano delle macchie lucide su alcune foglie.....ed erano un poco poco attaccaticcie!Ora cmq ripeto non ha nulla che vedo a occhio nudo solo quei filamenti......

Cmq oggi le ho lavate tutte con acqua tiepida/calda perchè ho letto che a una temperatura di 45/50gradi gli acari e tutti i parassiti muoiono......sicuro con sto caldo la doccia ha fatto bene e se non altro ho tolto i filamenti e le macchie attaccaticcie :martello:

Un altra cosa che ho letto è che gli acari temono l'umidità....e che una cosa naturale contro questi "animaletti" è spruzzare le foglie con acqua in modo da mantenere la giusta umidità e scacciare i parassiti.....è vero?????

Cmq domani passo foglia per foglia con l'alcool oppure amuchina......ma voi che dite? Vi dico la verità non vorrei spruzzare altro insetticida.....ne ho messo gia tanto.....

Anche la rosa aveva gli afidi sotto qualche foglia tanti sotto altre poche e sotto altre nessuna........so infestata!!!!!!!!:cry::cry:
Ho cmq tagliato tanto e ieri spruzzato l'insetticida.......oggi lo pure docciata......fa caldisssssssimo a Napoli!!!!

Che devo fa piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù????.......sto un po ferma e aspetto????????

Vinceco cmq l'antiparassitario spruzzato sino ad ora è marca Compo ed è contro cocciniglia, afidi e aleurodidi.....
 
Ultima modifica:

sharica

Aspirante Giardinauta
A me sembra un attacco fungino e ci vuole un antiparassitario diverso da quello che hai dato per la cocciniglia. Vai in un garden con una foglia e fatti dare un prodotto apposito. Dopo averlo somministrato sia sulle foglie e nel terreno togli tutte le foglie malate.
Buona fortuna:froggie_r

Ho spruzzato un anticrittogramo, ma le cose non sono migliorate......anch'io ho pensato fosse un fungo, ma quando ho visto i filamenti.......
baci a tutti e grazie per i vostri aiuti......siete grandi:froggie_r:love:
Carla
 
Alto